FLC CGIL – “La neve e il gelo paralizzano le scuole belle”

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Il rinvio delle attività didattiche è assolutamente ingiustificato. Lo sostiene la Flc Cgil che giudica prevedibili e preceduti da dettagliate informative di allerto meteo la neve caduta nei giorni passati. I disagi che poi ne sono derivati sono conseguenti del degrado in cui versano molti edifici scolastici.

La rottura di tubature, il blocco degli impianti di riscaldamento a causa del gelo, perfino in città nelle quali la neve si è solamente intravista (si pensi a quanto accaduto a Termoli o Isernia), <dimostrano infatti – sottoliena la Flc Cgil – che permane una colpevole sottovalutazione del pessimo stato di molte delle strutture scolastiche e che alla retorica delle “scuole belle”, “scuole accoglienti”, “scuole sicure”  non corrisponde nemmeno la realtà di ”scuole normali”, degne di un paese civile>. E aggiunge, <Il controllo della funzionalità degli impianti degli edifici scolastici chiusi per 18 giorni durante le vacanze natalizie da effettuare  per tempo, prima della ripresa delle lezioni, è infatti un’operazione a cui  tutti gli enti competenti avrebbero dovuto provvedere, senza bisogno di particolari doti di preveggenza, ma evidentemente non è stato così se solo la mattina del 9 gennaio si è scoperto che  molti edifici scolastici erano senza riscaldamento o senz’acqua per le tubature bloccate o danneggiate dal gelo>.

Una situazione, che si ripete puntuale ad ogni nevicata, secondo la Falc Cgil non è più tollerabile per le pesanti ricadute sulla sicurezza, sull’organizzazione del lavoro, sulla qualità stessa del servizio scolastico e per i riflessi pesanti sulle responsabilità dei dirigenti scolastici. <Proporremo alle altre organizzazioni sindacali della scuola di chiedere un incontro urgente al Ministro dell’Istruzione affinché assuma l’impegno di rappresentare al Governo la necessità di dare immediatamente un segnale tangibile di attenzione alla qualità delle scuole, che per noi significa prima di tutto, e al di là di ogni retorico proclama, consentire che le scuole siano luoghi sicuri e decorosi nei quali alunni e personale possano trascorrere senza disagi o addirittura pericoli il loro tempo di studio e di lavoro>.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: