TERMOLI. “A breve il Comitato di difesa della salute pubblica sarà dotato di un contatore per la misurazione della radioattività e di un misuratore del radon”. Lo annuncia Vincenzo Musacchio attraverso facebook che precisa: “i dispositivi saranno messi a disposizione gratuita di tutti coloro che lo richiederanno”.
Un’iniziativa importante e calzante con i tempi perché, come specifica lo stesso Musacchio, ogni azione è “sempre dalla parte dei cittadini”. Inutile intessere la trama dei commenti allo stesso post di facebook che sono stati davvero tanti e provenienti da tutto il territorio. Da qui anche un commento che ha quasi il sapore di denuncia: “molto interessante, io ho un posto dove portavo le api, ma mi morivano sempre, e la cosa strana era che, le morie più in massa erano sempre in concomitanza dei terremoti che si sentono anche qui, dal ciò ho dedotto che possa essere il radon che faceva la strage.
La piazzola è su una faglia… quindi la probabilità è alta, anche la protezione civile locale ha confermato che ce n’è parecchio in quella zona, ma vorrei vedere precisamente su quella piazzola … può essere e le probabilità sono alte, ma non ne sono ancora sicuro al 100%?”.
Fonte: www.termolionline.it/137305/radon-nelle-scuole-il-comitato-salute-pubblica-si-attrezza-rilevarlo/
© RIPRODUZIONE RISERVATA