VENAFRO – Lo scrittore Amerigo Iannacone alla presentazione del libro “Sorrento, the romance”

Panificio Di Mambro Venafro
5x1000 Neuromed
Assicurazioni Fabrizio Siravo
franchitti interiors

VENAFRO. Una splendida cornice, quella del Castello Ducale di Presenzano (CE) gentilmente messo a disposizione dal proprietario Avv. Nicola Gallerani Valeri Caldesi, per la presentazione di un libro notevole, “Sorrento, the romance” di Raffaele Lauro (Golden Gate Ed., Roma, 2013, pp. 448, € 40,00).

La serata è stata condotta da Giuseppe Bocchino, giornalista della Gazzetta di Caserta. Dopo il saluto del giovane e dinamico sindaco Andrea Maccarelli e un intervento di Carlo Alfaro, medico e animatore culturale sorrentino, hanno ampiamente parlato del libro Luigia Forgione, docente di Lettere, Amerigo Iannacone, direttore del mensile letterario e di cultura varia “Il Foglio Volante” e lo scrittore Aldo Cervo.

Il libro, cui forse il titolo non rende merito, è un romanzo storico in cui l’elemento storico è preponderante. Il testo fa luce su un mondo, quello del XVI secolo, che non è stato particolarmente studiato se non in ambiti specialistici. Trattandosi non di un saggio, ma di un romanzo, porta gli eventi storici alla portata di tutti e non solo degli studiosi. Ma col rigore storico di un ricercatore intelligente e attento. I personaggi di fantasia si inquadrano in un ambiente storico assolutamente rigoroso e gli stessi dialoghi, che l’autore mette in bocca ai personaggi, certo non riportano le parole precise, ma sono sempre uno specchio autentico degli eventi storici.

L’autore, Raffaele Lauro, (Sorrento, 1944), è al decimo romanzo, dopo aver esordito, nel 1987, con “Roma a due piazze”, edito da CEI (Premio Chianciano di Narrativa 1987 Opera Prima). Successivamente, ha pubblicato: nel 1991, “Metropolitania”, edito da Rusconi; nel 1993, “Il sogno di Pedro”, edito da Rusconi; nel 1997, “Il progetto”, “La crociera” e “La condanna”, editi da Lancio Editore; nel 1998, “Mutus”, edito da Lancio Editore; nel 2002 e 2003, “Quel film mai girato”, in due volumi, edito da GoldenGate Edizioni; nel 2009, “Cossiga Suite”, edito da GoldenGate Edizioni.

È di prossima pubblicazione una nuova opera narrativa, ambientata a Sorrento, dal titolo “Caruso. The Romance”, un omaggio alla celebre canzone e all’incontro tra le vite artistiche di Lucio Dalla e di Enrico Caruso. Lauro ha ricoperto importanti incarichi, politici e istituzionali, nella qualità di prefetto della Repubblica, di commissario straordinario del Governo e di senatore della XVI Legislatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem
franchitti interiors

PUBBLICITA’ »

Scarica l’App Molise Network »

Colacem
franchitti interiors
error: Content is protected !!