ISERNIA – Inizia domani la Settimana della Cultura e del benessere femminile

Blackberries Venafro
Blackberries Venafro

ISERNIA. L’assessorato alle politiche sociali e la consigliera di parità della Provincia di Isernia, in collaborazione con Volturnia Edizioni, Islife e Associazione culturale ‘Promozione Donna’, lanciano la ‘Settimana della Cultura e del benessere femminile’ in programma dal 1 al 8 Marzo 2014, in occasione della giornata internazionale della donna.

Il primo appuntamento si terrà il 1 marzo 2014 presso la sala convegni ITIS “E. Mattei”, in Viale dei Pentri, alle ore 17,30, quando verrà presentata l’opera ‘Il calore del tuo sorriso’ (Edizioni Talos) di Alessio De Luca. A moderare Luisa Iannelli, mentre interverranno il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, l’Assessore alle Pari opportunità Provincia di Isernia Filomena Calenda, la Consigliera di Parità Provincia di Isernia Tina Fiorenzo, il Presidente dell’Associazione culturale ‘Promozione Donna’ Leontina Lanciano, con le letture a cura di Ida Di Ianni. Relatrice sarà Leontina Lanciano che parlerà di ‘Viaggio tra le voci femminili’, mentre la Consigliera Regionale Nunzia Lattanzio presenterà la legge 10 ottobre 2013, n. 15 ‘Misure in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere’. L’intermezzo musicale sarà curato da Patrizia Calenda.

Il secondo appuntamento è in programma il 3 marzo 2014 e si terrà presso la Sala Gialla della Provincia di Isernia alle ore 17,30. Sarà la volta di ‘Quando l’Amore muove e muore’, un recital poetico. A moderare Gemma Barone. Saranno letti testi di Ida Di Ianni e Anna Paolella sul carteggio di Sibilla Aleramo e Dino Campana. Dopo i saluti delle istituzioni, saranno ancora protagoniste Ida Di Ianni e Anna Paolella in ‘Quando l’Amore muove e muore’ con intermezzi musicali a cura di Simone Carano, Matteo Milano, Ciro Oscar De Luca, Leonardo Lombardi, Claudio Amodei, Riccardo De Vincenzi.

Terzo appuntamento il 5 marzo 2014 presso la Biblioteca-Archivio ‘M. Romano’ di Corso Marcelli alle ore 17,30. Si terrà un seminario di studio dal titolo ‘Il corpo che cambia’, Medicina e Psicologia a confronto. A moderare Maria Letizia Ciallella. Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Isernia Luigi Brasiello, del Direttore della Biblioteca Romano Gabriele Venditti, del Consigliere Comune di Isernia Bice Antonelli, del Presidente dell’Associazione culturale ‘Promozione Donna’ Leontina Lanciano, interverranno i relatori Gianvito Carone, ginecologo, e Giulia Capone, Psicologa. Miriam Russo curerà, invece, l’intermezzo musicale.

Ultimo e quarto appuntamento l’8 marzo 2014 presso la Sala Convegni della Provincia di Isernia alle ore 10,00. Dopo i saluti delle istituzioni, si terrà un seminario di studio dal titolo ‘Ipazia, scienziata alessandrina nella letteratura e nella cinematografia’. Relatori saranno Ida Di Ianni e Adriano Petta, coautore del romanzo storico ‘Ipazia – Vita e sogni di una scienziata del IV sec’. (La Lepre Edizioni). Le letture dall’opera saranno affidate alle voci di Anna Colarusso e Alessandra Di Iullo. A seguire la cerimonia di premiazione della I Edizione ‘Donna dell’Anno’ e premio alla carriera per le sezioni Cultura, Politica, Imprenditoria, Sociale. A presentare l’ultimo appuntamento in programma sarà Valentina Ciarlante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

ARCHIVIO »

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
error: Content is protected !!