POZZILLI – Giornata Mondiale del Sonno, screening gratuito al Neuromed

Blackberries Venafro

POZZILLI. In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL SONNO (WORLD SLEEP DAY) l’Ospedale Neuromed (www.neuromed.it) apre gratuitamente  le porte del CENTRO PER LA DIAGNOSI E CURA DEI DISTURBI DEL SONNO, a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Lo slogan di quest’anno è: “Easy Breathing, Good Sleep, Healthy Body” ovvero “Respira Facile, Dormi Bene, Difendi la tua Salute”. L’iniziativa del Neuromed ha il patrocinio dell’ AIMS – Associazione Italiana Medicina del Sonno (http://www.sonnomed.it/) e si focalizza su uno screening che comprende una visita specialistica, somministrazione di questionari,  scale di valutazione e diari del sonno.

LO SCREENING GRATUITO si svolgerà  lunedì 17 marzo 2014 presso la clinica NEUROMED  ( Piano 0 – Area Neurochirurgia) dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 16:30 e  sarà svolto dal Dr. ANDREA ROMIGI e dal Dr. GIUSEPPE VITRANI. Per prenotare lo screening basta contattare il numero 0865 929 637 o scrivere a info@neuromed.it

“Difendere la nostra salute, partendo anche dal riposare bene, è un messaggio a cui  Neuromed tiene molto perché nel prendere in carico la salute delle persone bisogna utilizzare un approccio  multidisciplinare teso ad indagare in totalità i disturbi che inficiano il mantenimento della buona qualità di vita.

E’ per questo motivo che abbiamo voluto all’interno della nostra struttura un centro dedicato ai disturbi del sonno  attrezzato con le più moderne apparecchiature –  afferma Edoardo Romoli, Direttore Sanitario dell’IRCCS Neuromed – Inoltre la correlazione dei disturbi del sonno con patologie neurologiche e, in particolare con l’epilessia,  non poteva  che vederci coinvolti . Invitiamo tutti a raccogliere il nostro invito con la speranza di essere partner nello sviluppo di una buona educazione alla cultura della prevenzione”.

“ L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che avvertono disturbi del sonno – afferma il dr. A. Romigi, Responsabile del Centro per la diagnosi e la cura dei disturbi del sonno dell’IRCCS Neuromed  –  i sintomi sono molteplici e possono in qualche modo intaccare qualità e quantità del nostro riposo. Le principali patologie di interesse della medicina del sonno sono: insonnia, sindrome delle gambe senza riposo e movimenti degli arti durante il sonno, apnee notturne, sonnambulismo e le parasonnie, russamento, disturbi del movimento, respiratori, comportamentali nel sonno. Non sottovalutare questi disturbi è importante.  Durante questo screening somministreremo anche delle scale di valutazione del sonno. Occorre ricordare che l’insonnia colpisce circa un terzo della popolazioni e in circa il 10% dei casi rappresenta un disturbo cronico. Le cause possono essere eterogenee e una diagnosi tempestiva è non solo utile ma quanto mai necessaria.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

error: Content is protected !!