VENAFRO – Presentato “Il Fazzoletto Rosso” di Vincenzina Scarabeo

Blackberries Venafro
Blackberries Venafro

VENAFRO. Davvero una bella serata, venerdí scorso, nella sala San Luigi Orione di Venafro. Un incontro coinvolgente e a tratti toccante, in una sala gremita di un pubblico folto e partecipe e particolarmente, con la presenza di scrittori, poeti, artisti non solo molisani ma provenienti anche da fuori regione. Si presentava il libro “Il fazzoletto rosso e altri racconti” (Ed. Eva, Venafro 2014, pp. 100, € 10,00) di Vincenzina Scarabeo Di Lullo. Hanno portato il loro saluto anche il Sindaco di Venafro Antonio Sorbo e l’Assessora alla Cultura Angelamaria Tommasone.

Ha iniziato la dirigente scolastica Maria Rosaria Paone, che fungeva anche da coordinatrice. Ha illustrato il contenuto dei sette racconti di cui si compone il libro e ha letto di ognuno un brano. Hanno poi preso la parola gli scrittori Aldo Cervo e Amerigo Iannacone, con interventi calibrati, appassionati, intensi, che hanno sviscerato il contenuto e il messaggio dei racconti, mettendone anche in luce il valore letterario. A chiusura ha preso la parola l’autrice, visibilmente commossa, anche per l’affetto dimostrato dal pubblico con l’ampia partecipazione.

Tra un intervento e l’altro ci sono stati intermezzi musicali dei giovani musicisti venafrani Isidoro Grasso e Nicandro Rodi, che hanno dato un saggio della loro bravura.

Vincenzina Scarabeo Di Lullo è nata a Venafro (IS), dove vive con la sua famiglia. Ha trascorso quarantadue anni al servizio della scuola inizialmente come docente di materie letterarie, latino e greco nel Liceo-Ginnasio e dal 1985 come dirigente scolastica.

Ha pubblicato:

L’integrazione possibile nella scuola di tutti e di ciascuno, Ed. Eva, Venafro, 1995;

Le anfore sulla luna, Kimerik, Patti, 2012. Racconti.

Numerosi i suoi articoli a sfondo didattico-pedagogico, sociologico e storico, pub-blicati su varie riviste.

Ha curato la prefazione di numerosi testi poetici, storici e di varia letteratura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

ARCHIVIO »

Pubblicità »

error: Content is protected !!