CAMPOBASSO – Sistemi Sanitari, Corso di Management Health Technology il 21 marzo

Blackberries Venafro
Blackberries Venafro
CAMPOBASSO. E’ in programma per venerdì 21 marzo (dalle ore 9 alle 13), presso la sala convegni dell’Asrem (via U. Petrella), un interessante corso di Management Healt Technology Assessment sull’evoluzione organizzativa e gestionale dei Sistemi Sanitari Moderni. L’Health Technology Assessment è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.
I moderni sistemi Sanitari, sempre di più negli ultimi anni, si trovano a dover fronteggiare il problema della soddisfazione di crescenti bisogni assistenziali con una quantità di risorse disponibili limitata per definizione, contestualmente ad una sempre maggiore innovazione tecnologia nell’ambito delle scienze mediche. Tale situazione implica la necessità di valutare, con sempre maggiore attenzione, l’appropriatezza delle procedure diagnostico-terapeutiche, delle tecnologie da utilizzare, nell’assistenza, oltre che dei modelli organizzativi che sottendono al loro utilizzo, con l’obiettivo di allocare in maniera ottimale le risorse disponibili.
Coordinatore scientifico del corso è il Prof. Giancarlo RIPABELLI (Cattedra di igiene Dipartimento di Medicine e di Scienze della Salute UNIMOL). Il programma prevede:
8,30 registrazione partecipanti
9,00 saluto autorità
9,15 introduzione Dott. Antonio LASTORIA (Direttore Generale Assessorato alla Sanità Regione Molise) 9,30 Lectio Magistralis HTA equità e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale Prof.ssa Maria TRIASSI (Fac. Medicina Universita’ degli Studi di Napoli “Federico II”)
10,30 Dott.ssa Ida GRIFO’ (Fac. Medicina Universitaria degli Studi di Napoli “Federico II”)
10.30 HTA e RISK Management Dott.ssa Ida GRIFO’ (Fac. Medicina Universitaria degli Studi di Napoli “Federico II”)
11,15 Coffee Break
11,30 HTA aspetti etici, sociali e medico-legali Prof. Carlo CAMPOBASSO (Fac. Medicina Universita’ degli Studi del Molise)
12,00 Il ruolo delle aziende costruttrici nei processi di sperimentazione di nuove Tecnologie Sanitarie ESAOTE, GE Healthcare, Olympus, PHILIPS, Siemens (Partner Progetto Pilota FIRST RESPONSE)
13,00 Conclusioni e valutazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

ARCHIVIO »

Pubblicità »

error: Content is protected !!