VENAFRO – Domenica la presentazione di “Fede e Società” di Don Salvatore Rinaldi

Blackberries Venafro

VENAFRO. Sarà presentato domenica 23, alle ore 17, a Venafro, Sala San Luigi Orione, Via Pedemontana, l’ultimo libro di Don Salvatore Rinaldi, “Fede e società” (Ed. Eva, Venafro, 2014, pp. 320, € 18,00). Il programma della serata, che si prevede di notevole interesse, prevede, dopo il saluto dell’editore Amerigo Iannacone. interventi di Don Francesco Bovino (Presbitero, professore e giornalista), Giulio De Iorio Frisari (Università degli Studi del Molise), Annamaria Del Prete (Biblista), Fra Giuseppe Trisciuoglio (Cappuccino licenziando in filosofia). Avrà la funzione di moderatrice Vincenzina Scarabeo Di Lullo (Dirigente scolastico). Allieteranno la serata intermezzi musicali del Coro San Giovanni in Platea. Il volume “Fede e società” è una raccolta (febbraio 2011-settembre 2013) degli articoli che Don Salvatore Rinaldi pubblica settimanalmente su Primo Piano Molise, nella rubrica omonima.

Don Salvatore Rinaldi è nato nel 1955 a Venafro (IS), dove vive. Dal 1979, anno in cui è stato ordinato sacerdote, è parroco nella forania di Venafro. Ha conseguito le lauree in Lettere, Filosofia, Teologia e Pedagogia, l’attestato di qualifica professionale in Mediazione Familiare, la licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia Morale e il dottorato di ricerca in Bioetica. Professore di Religione nei Licei, docente universitario di Psicologia, Pedagogia, Sociologia, Storia del Volontariato, Teologia Morale, Bioetica e Pastorale presso università di Roma, Chieti, Caserta, Campobasso, Isernia e Pozzilli. Attualmente è docente di Bioetica presso la Pontificia Università Europea “Regina Apostolorum di Roma”, Direttore della Caritas Diocesana Isernia-Venafro, Mediatore Familiare, Presidente del Comitato di Bioetica dell’Istituto Neurologico Neuromed, Presidente della Fondazione Regionale Antiusura “San Pietro Celestino”, Presidente del Consultorio Familiare Diocesano Isernia-Venafro, membro della Commissione Presbiterale della CEAM e presso la CEI, Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout AGESCI Venafro 4, Capo Scout brevettato, Presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Famiglia.

Ha pubblicato finora: Origini, costumi, tradizioni, comportamento religioso degli zingari a Venafro; La coscienza (Coscienza del Cristiano come norma dell’Agire); Attualità e valore dell’“Humanae Vitae” a vent’anni dalla sua promulgazione; Orientamento di etica sull’amore umano (Adolescenza – Giovinezza); Sessualità e persona: una lezione sui presupposti della Bioetica; È l’uomo a rifiutare Dio; I miracoli di Cristo (Opera trascendente; intervento speciale della causalità divina); Giovani di Venafro “Siate il sale della terra”; La famiglia Rom: aspetti bioetici; La famiglia e la vita umana nella comunità degli Zingari; Fede e Società (da ottobre 2007 a gennaio 2011); Rapporto sulle povertà 2010 (Caritas Abruzzo e Molise). Dal 2007 tiene la rubrica settimanale “Fede e Società” sul quotidiano Primo Piano Molise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!