VENAFRO – Il primo maggio la trentesima edizione della “Festa della Croce”

Blackberries Venafro

VENAFRO. Compie 30 anni la Festa della Croce, lodevole iniziativa, nata per volere del compianto Giovanni Valerio, che ogni primo maggio coinvolge la collettività venafrana. Dopo il raduno iniziale davanti al castello Pandone, seguendo antichi sentieri e attraversando la pineta di “Monte Vergine”, anche quest’anno i venafrani raggiungeranno la cima di “Monte Santa Croce”, che deve il nome proprio a quella grande croce di metallo che si erge dalle rocce.

Per chi non ha sangue venafrano, risulta difficile comprendere per intero il senso di questa manifestazione. Raggiungere la cima della montagna e soffermarsi ad ammirare il panorama vuol dire ripercorrere idealmente la storia della città. “Monte Santa Croce” assistette all’insediarsi delle prime comunità umane nella sottostante piana del Volturno, poi venne Roma con i fasti della Colonia Giulia. Infine il Medio Evo, con le sue luci e le sue ombre, che nemmeno l’avvento del terzo millennio è riuscito a diradare. Per questa montagna, abituata a confrontarsi con le ere geologiche, la quotidiana frenesia degli uomini probabilmente non significa molto. Ma per i venafrani, invece, è necessario che la tradizione si rinnovi di anno in anno.

Una volta raggiunta la cima del monte, e dopo la messa in suffragio di Giovanni Valerio officiata da Frate Giuseppe Criscuolo, sarà dato spazio alla ormai “classica” spaghettata collettiva, con aggiunta di grigliate, pane casereccio e buon vino rosso. Nel pomeriggio le premiazioni ed i giochi di gruppo per bimbi e adulti. Organizza il “Gruppo Santa Croce”. Per contributi e informazioni è possibile contattare Francesco Valerio al numero 349.26 70 820.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!