CAMPOBASSO – Pirati telematici “beccati” dalla Polizia Postale del capoluogo

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO. Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Molise di Campobasso, ha denunciato a piede libero tre persone di cui due di nazionalità straniera (rumena ed albanese) tutte residenti nelle province del nord e centro Italia resesi responsabili dei reati di accesso abusivo ad un  sistema informatico o telematico (art. 615ter c.p.); detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici (615quater c.p.) e frode informatica (640ter c.p.).

I responsabili sono stati individuati a seguito di indagini avviate dalle denunce di tre cittadini che avevano rappresentato degli ammanchi di denaro dalle rispettive carte di credito a seguito di numerose operazioni di addebito non riconosciute. Gli investigatori hanno accertato che gli indagati, dopo essersi procurati i codici d’accesso delle carte di credito intestate alle vittime, probabilmente utilizzate online su siti poco affidabili o tramite computer infettati da malware, li avevano illecitamente utilizzati, come spesso avviene, per effettuare scommesse online su conti gioco intestati a loro o a prestanome, traendone un ingiusto profitto.

Altresì è stato deferito all’Autorità Giudiziaria un trentenne residente fuori regione resosi responsabile del reato di truffa. Il giovane, dopo aver postato un’inserzione relativa alla vendita di un computer su un noto sito di e-commerce, aveva ricevuto il corrispettivo pattuito tramite bonifico bancario dalla parte offesa senza inviare la merce.

           Da ultimo sono state denunciate a piede libero altre due persone di cui una resasi responsabile di molestie telefoniche ed una di minacce ed ingiurie commesse tramite SMS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!