CAMPOBASSO – “Molise tra storia e paesaggio”, progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO. La bellezza del passato nella cura del presente: la formazione del recupero come nuova vita per il patrimonio archeologico del Molise. Insieme Regione, Direzione per i beni culturali e paesaggistici e Università nel progetto “Molise tra storia e paesaggio” che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa il prossimo mercoledì 16 aprile.  

All’incontro con i giornalisti prenderanno parte, assieme al governatore Paolo di Laura Frattura, anche il direttore della Soprintendenza per i beni culturali e paesaggistici del Molise, Gino Famiglietti, e il rettore dell’Ateneo molisano, Gianmaria Palmieri, sottoscrittori, tutti, di un protocollo di intesa.

Insieme, dunque, i tre enti, per la definizione di attività distinte e organiche a un disegno formativo e promozionale teso all’acquisizione di una metodologia di intervento sui beni culturali e sul paesaggio con la formulazione di linee guida applicabili da parte di tutte le amministrazioni territoriali. A occuparsi della formazione, che partirà agli inizi di giugno prossimo, l’Università degli Studi del Molise con 9 borse di studio su 16 posti disponibili per Master di II livello. Le attività di cantiere saranno condotte dalla Soprintendenza per i beni archeologici del Molise, mentre la campagna promozionale sarà gestita direttamente dalla Regione, capofila del progetto “Molise tra storia e paesaggio”.

“Mettiamo in campo un progetto di formazione culturale volto al recupero, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio archeologico e paesaggistico del nostro Molise. Come Regione abbiamo voluto coinvolgere l’Università e la Soprintendenza dei beni culturali in un questo percorso destinato, in particolare, a giovani laureati nel settore dell’archeologia e dell’archeologia del paesaggio, dell’architettura e dell’architettura del paesaggio oltre che ad altre figure professionali. Così, in uno stretto rapporto di collaborazione proficua e sistematica per la migliore realizzazione del progetto”, dichiara il presidente Paolo Frattura.

La conferenza stampa si terrà a Campobasso, alle ore 10.00, nella sala giunta di Palazzo Vitale, in via Genova 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!