SEPINO – La Soprintendenza per i Beni Archeologici organizza l’evento ArcheoFestival

Blackberries Venafro

SEPINO. La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise nel giorno martedì 29 aprile 2014 organizza l’evento ArcheoFestival che si svolgerà presso l’area archeologica di Sepino – Altilia (CB) dalle ore 10.30 alle ore 18.30. L’iniziativa prevede la piena fruizione della splendida città romana con la possibilità di effettuare visite guidate ed approfondimenti didattici ad opera di personale tecnico specializzato.

L’evento darà l’opportunità di essere proiettati indietro nel tempo in una cornice storica suggestiva: attraverso la riproduzione fedele di botteghe artigianali i visitatori potranno “entrare”  nelle tante attività quotidiane che si svolgevano in una vivace cittadina come Sepino in età sannitico-romana. Sarà possibile osservare da vicino ogni scena che riproduce la concia delle pelli, la lavorazione delle funi, la realizzazione di vasi da cucina, la forgiatura dei metalli, e la preparazione di piatti tipici dell’età romana con relativa degustazione. Queste verranno illustrate tramite le originarie tecniche di realizzazione; le varie “botteghe”, opportunamente illustrate anche tramite pannelli didattici, saranno dislocate nei luoghi delle città dove queste venivano effettuate giornalmente.

Nel pomeriggio il suggestivo scenario del teatro della città di Saepinum, offre la possibilità di godere di una accattivante rappresentazione teatrale tenuta dagli studenti del Liceo Classico Mario Pagano di Campobasso, dove saranno essi stessi gli attori principali della scena teatrale. Ospiti d’onore per tutta la giornata del 29 aprile sono anche gli allievi, con i loro insegnanti, del secondo anno del Liceo Classico T. Tasso di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubbilicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

error: Content is protected !!