VENAFRO – “Disinsegnamenti tecnologici”, le annotazioni linguistiche dello scrittore Iannacone

Blackberries Venafro

 VENAFRO. Dallo scrittore venafrano Amerigo Iannacone riceviamo, e volentieri pubblichiamo, il seguente contributo incentrato sui “disinsegnamenti tecnologici” ai quali vanno incontro gli studenti italiani:

A scompigliare le idee dei nostri poveri scolari di scuole elementari e medie, già di per sé abbastanza disorientati di fronte alla massa di informazioni che disinformano e che piovono loro addosso dai sempre piú numerosi e diversificati mezzi cosiddetti d’informazione, molto contribuiscono i programmi per computer importati e riproposti pari pari senza adattamento e il piú delle volte senza traduzione.

Cosí, per esempio, in una scheda da compilare sul computer per stabilire le dimensioni di un libro, io, nello spazio predisposto per larghezza scrivo cm 14,5 e il computer mi dice che il dato è inaccettabile: bisogna scrivere 14.5. Perché negli Stati Uniti i decimali vengono separati con il punto anziché con la virgola. Vorrei protestare (ma non so con chi) e dire che noi siamo in Italia e per noi il punto nei numeri serve solo per facilitarne la lettura, mentre per i decimali ci vuole la virgola.

Un altro esempio: capita spesso a scuola che gli studenti scrivano la data all’americana. A un ragazzo che l’11 marzo 2013 aveva scritto 3.11.2013, dicevo che quella era la data dell’11 novembre, rispondeva candidamente, mostrando un telefonino, «Ma qui cosí è scritto!».

E purtroppo oggi nell’insegnamento, gli insegnanti hanno un ruolo marginale: ci sono tutti i mezzi e i marchingegni tecnologici, ci sono la televisione, il web, i programmi per computer, facebook, eccetera eccetera. Quanto alla qualità dell’insegnamento, lasciamo perdere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!