LAVORO – I membri del progetto Garanzia Giovani richiedono potenziamento e risorse anche per i prossimi anni

vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana

LAVORO. Garanzia Giovani è oggi la più concreta opportunità a disposizione delle regioni per assicurare una risposta al dramma della disoccupazione giovanile nella fascia di età che va dai 15 ai 29 anni.  Occorre continuare da una parte a monitorare le adesioni dei giovani e dall’altra a stimolare la risposta delle aziende private e degli enti pubblici i quali, nel caso del Molise, possono dare un contributo essenziale al progetto.

Rappresenta un segnale positivo il fatto che l’Assessorato regionale al lavoro abbia deciso di destinare una parte importante dei 7,5 milioni di euro circa a sua disposizione ( cui andranno ad integrarsi 1,5 milioni di euro circa), per il finanziamento di tirocini (con 3 milioni di euro) e per il servizio civile (con 1.750,340.00 euro) da espletare in modo particolare nel campo del sociale e della valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del territorio molisano. Tale elemento può assicurare l’avvio di un percorso di formazione dei giovani non fine a se stesso, ma il più possibile attinente alle specificità del territorio regionale.

L’auspicio è che dopo l’approvazione del piano esecutivo Garanzia Giovani, si possa arrivare nel più breve tempo possibile a un risultato concreto in termini di diminuzione del tasso di disoccupazione giovanile, che in Molise tocca numeri preoccupanti: 15 mila ragazzi tra i 15 e i 29 anni non studiano e non lavorano. Per far questo occorre uno sforzo comune da parte di tutti i soggetti coinvolti.

E’ necessario inoltre che la deputazione parlamentare molisana, unitamente alle delegazioni di altre regioni italiane, solleciti l’attenzione del Governo su questo fondamentale strumento per far sì che le risorse impiegate per il 2014 e il 2015 diventino stabili anche nei prossimi anni. Sarebbe questa la migliore soluzione possibile allo scopo di garantire la giusta continuità ed efficacia ad un progetto che rientra a pieno titolo nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: