CAMPOBASSO – 58 pale eoliche al confine con il Molise. Interviene il Gestore Servizi Energetici (G.S.E) per chiarimenti

Blackberries Venafro
Panificio Di Mambro Venafro
franchitti interiors
5x1000 Neuromed
Assicurazioni Fabrizio Siravo

CAMPOBASSO. Il Direttore degli Affari Legali del G.S.E. – Gestore Servizi Energetici è intervenuto ufficialmente con la Regione Campania per chiedere chiarimenti sulle procedure di autorizzazione per n. 58 pale eoliche da installare a  confine con il Molise nel territorio dei comuni di Circello, Santa Croce del Sannio e Morcone.

Su sollecitazione del Consigliere Regionale della Campania, Giulia Abbate e del vice presidente del Molise, Michele Petraroia, era stato posto il problema del mancato coinvolgimento nell’itier di autorizzazione degli uffici molisani del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Molise, sollevando dubbi sulla correttezza del procedimento.

L’intervento del G.S.E. assume i rilievi sollevati e sollecita la Regione Campania a chiarire il percorso seguito, offrendo alle popolazioni della Valle del Tammaro maggiori certezze sul rispetto della normativa a tutela degli agricoltori, dell’ambiente e del paesaggio.

Per il territorio regionale nel suo complesso permane il rischio di una devastazione su larga scala connessa con le possibili autorizzazioni di oltre 2 mila nuove pale eoliche che andrebbero a stravolgere irreversibilmente i crinali molisani.

La recente proposta di legge “Misure urgenti per la gestione coordinata delle energie rinnovabili e la tutela della biodiversità nella Regione Molise” al momento in discussione in Terza Commissione Consiliare mira a salvaguardare il territorio ma è indispensabile procedere con somma urgenza implementando la stessa proposta con un articolato più severo ed adottando ogni atto amministrativo utile a salvaguardare il turismo, l’agricoltura, l’artigianato e un modello di sviluppo compatibile e sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem

PUBBLICITA’ »

Scarica l’App Molise Network »

Colacem
error: Content is protected !!