ARTE E CULTURA – “E quindi uscimmo a riveder le stelle…”, una serata dedicata all’astronomia e all’arte custodita nella città di Venafro

Blackberries Venafro

ARTE E CULTURA. “E quindi uscimmo a riveder le stelle…”, questo il tema della serata che il 10 agosto si terrà a Castel Pandone. Ci parla dell’iniziativa, finanziata dalla Sopraintendenza dei Beni Storico/Artistici del Molise in collaborazione con l’osservatorio provinciale Leopoldo Re, il collega Antonio Atella.

Torna a Castello Pandone di Venafro, dopo la prima dello scorso anno bellissima ma purtroppo guastata dall’avaria all’indispensabile telescopio per ammirare pianeti, costellazioni e stelle a cui appunto la serata era dedicata, torna si diceva il prossimo 10 agosto nell’antico maniero -che fu del Principe Enrico Pandone prima di essere giustiziato per avversione alla corona del tempo- la suggestiva serata titolata “ E quindi uscimmo a riveder le stelle … “ che si trascorrerà per l’appunto tra osservazioni astronomiche ed arte custodita nel mastio venafrano. L’iniziativa è della Soprintendenza ai Beni Storico/artistico/etnoantropologici del Molise in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale “Leopoldo Del Re” e la Cooperativa GAIA Business System, e darà l’opportunità di ammirare il cielo stellato con le sue stelle cadenti (data la serata), ricco di astri e costellazioni, con l’ausilio di esperti del citato Osservatorio Provinciale. S’inizierà alle h 20,00 per proseguire sino alla mezzanotte e per partecipare è necessario prenotarsi al 339/2191032. Si procederà a gruppi di 25 persone, con un intervallo di 30’ tra un gruppo ed un altro. Costo del biglietto € 5,00, con bambini gratis. Nel corso dello stesso appuntamento sarà possibile visitare lo stesso Castello Pandone, il Museo Nazionale al suo interno e, novità assoluta, accedere ai camminamenti coperti del bastione e del fossato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!