BOJANO – Serata dedicata al folklore, esibizione di 3 gruppi folk della zona

Blackberries Venafro

BOJANO. Serata dedicata al folklore quella di stasera, 7 agosto, nel centro matesino. I ragazzi dell’Associazione socio-culturale “Vivi Bojano” hanno ben pensato di cedere importanza a quella che è la cultura, ma anche la tradizione della loro terra, invitando sul palco di Piazza della Vittoria alcuni gruppi folk della zona.

Ad esibirsi questa sera saranno: il gruppo folk “La Teglia” di San Polo Matese (realtà che si caratterizza soprattutto per l’utilizzo della zampogna, proprio il 3 agosto c’è stata la 15^Rassegna “Zampognari d’Italia”), “Le Pacchiane de Varanielle” di Baranello e la “Pliocca” di Roccamandolfi.

I balli e i canti folkloristici danno vita a vere rappresentazioni teatrali. Gli “attori” in questione, vestiti sempre con abiti che celebrano la loro provenienza, tramite musiche e “attrezzi” rappresentano scene della vita quotidiana del passato quali: il corteggiamento, il fidanzamento, lo sposalizio, la coltivazione dei campi, la semina e la raccolta del grano.

Quello che entusiasma maggiormente gli spettatori è vedere che i gruppo folk sono composti maggiormente da giovani, i quali credono fortemente nella loro natura, nella loro terra e nella loro tradizione. Sono accomunati da un profondo senso di rispetto per il loro passato.

La serata di questa sera è stata cortesemente offerta dall’Associazione Don Antonio Picciano.

I ragazzi di Vivi Bojano vi attendono numerosi al botteghino per la vendita dei biglietti della lotteria e per mostrare il vasto programma dell'”Agosto Bojanese 2014″, da loro organizzato.

vivi bojano

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!