FORNELLI. L’evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Giovanni Tedeschi con la partecipazione dell’architetto e storico venafrano Franco Valente, è riuscito pienamente.
I cittadini fornellesi hanno riempito lo spazio nei pressi del palazzo Laurelli in ogni ordine di posto ed hanno assistito alla “lezione di storia” di Valente che ha raccontato ai presenti un episodio accaduto in paese e cioè il passaggio di Carlo III di Borbone avvenuto il 16 aprile del 1744.
Un episodio storico ricco di avvincenti contorni umani e civili, ma soprattutto pregno di significato, come raccontato da Franco Valente nella serata di giovedì 7 agosto. Per questo motivo, dopo aver ottenuto il riconoscimento di “Borgo più Bello d’Italia”, l’amministrazione Tedeschi vuole puntare diritta sulla cultura e questo episodio storico, ricostruito magistralmente da Franco Valente, farà da input per una rievocazione storica di tutto rispetto, che con grande probabilità si svolgerà in paese nel mese di settembre.
“La cultura è la nostra forza – ha spiegato Giovanni Tedeschi – e non possiamo, assolutamente, lasciare nel dimenticatoio episodi storici del genere. Dopo aver ottenuto il riconoscimento dei “Borghi più Belli d’Italia” andiamo avanti con forza e con tenacia. A settembre organizzeremo una rievocazione storica di grande impatto per celebrare il passaggio avvenuto nel 1744 di Carlo III di Borbone in paese, come raccontato magnificamente dall’architetto Franco Valente. Stiamo investendo ancora sul nostro centro storico – conclude il primo cittadino – ed in questi giorni verranno appaltati nuove interventi per il rifacimento dei sottoservizi e di alcune zone del borgo medievale. Andiamo avanti senza paura verso un futuro migliore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA