BOJANO – “La memoria fotografica della città”, sarà inaugurata a giorni la mostra dedicata alla storia bojanese

Blackberries Venafro

BOJANO. Inizierà il 18 agosto e si concluderà il 28 dello stesso mese la mostra dedicata al patrimonio fotografico di Bojano. Dieci giorni di tradizione e storia caratterizzeranno il Palazzo Colagrosso, che sarà aperto per questa manifestazione dalle ore 19 alle ore 23.

L’idea di questo evento è nata su facebook all’interno della pagina “Memoria fotografica della città di Bojano”, a cui fanno riferimento bojanesi residenti ancora nel centro pentro, ma anche molisani all’estero. Tale pagine è divenuta in poco tempo un blog di immagini relative a chiese, piazze, sorgenti, strade, montagne, manifestazioni, racconti e tradizioni. Tutto questo, però non poteva rimanere statico su una pagina facebook, per questo si è pensata tale mostra.

Lucio Bernardo, Cristian Perrella, Stefano Spina e Mina Cappussi , con il supporto di Antonietta Santilli e Italia Longano, hanno raccolto il patrimonio iconografico suddetto realizzando una mostra unica nel suo genere. Il passato si ripercuote in modo incessante sul presente ed il futuro. La mostra è stata realizzata soprattutto per le nuove generazioni. Inoltre, appare forte la sensibilità che accomuna tutti gli utenti della pagina facebook relativa alla memoria fotografica, i quali hanno reso pubblici i loro ricordi, di solito gelosamente custoditi, relativi a: strade sterrate, muli, carretti, processioni, pellegrinaggi,  modifiche architettoniche, guerre, bombardamenti, prime auto, visite di Mussolini, palazzi nobiliari, scuole, notabili della città, inaugurazione del monumento ai caduti, banche, chiese, attività commerciali e pubblicità. Insomma, la vita che si svolgeva sotto il Matese e in cui si rivedranno le nostre mamme, nonni e nonne e i bojanesi all’estero.

Il tutto è stato possibile grazie all’aiuto economico degli sponsor e degli organizzatori che si sono autofinanziati per valorizzare l’arte della fotografia e delle rievocazioni storiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!