TORELLA DEL SANNIO. “L’emigrazione rappresenta un taglio doloroso tra chi parte e la propria patria, ma con il passare degli anni questa esperienza di separazione forzata si può trasformare in un racconto di successi e di gioie.” Questo è quello che è successo a Domenic Meffe, che partito giovanissimo da Torella del Sannio per raggiungere il padre in Canada, è riuscito a dar vita alla catena alberghiera Montecarlo Inns, una delle realtà alberghiere più importanti dell’Ontario.
*Il successo imprenditoriale non ha mai fatto dimenticare la terra natia a Meffe, anzi più gli affari andavano bene più forte era il desiderio di ritornare in Molise e rinforzare le radici con la propria terra. Ormai i viaggi di Domenic Meffe in Italia, con tappa obbligata a Torella del Sannio, avvengono con frequenza, anche più volte l’anno. Nell’ultimo periodo ha promosso una raccolta fondi, tra gli imprenditori canadesi di origine molisani, per realizzare un bellissimo video promozionale: “Molise: terra d’incanto” ed ora ha voluto raccontare in un libro la storia della sua famiglia, fatta di curiosità e di aneddoti. Il libro di Domenic Meffe, “The
Family of the Priest – La Famiglia del Prete” , che è stato pubblicato sia in Italiano che in inglese ed è acquistabile su Amazon sarà presentato oggi pomeriggio a Torella del Sannio,ore 16:00, presso la Sala Convegni “Don Antonio Cerrone” .*
Alla presentazione oltre all’autore sono intervenuti l’Assessore Regionale, con delega ai Molisani nel Mondo, Michele Petraroia, e l’On. Angelo Sollazzo, presidente della Confederazione degli Italiani nel Mondo, che è stato il relatore dell’opera.
L’evento organizzato dalla Pro Loco “Tre Torri” e dall’Associazione Culturale “Monongah” rientra nel programma del ferragosto torellese. A seguire è stato prevista, a ricordo di tutti gli emigrati e soprattutto di coloro che hanno perso la vita all’estero, una visita al monumento dedicato alle vittime della Tragedia Mineraria di Monongah.
© RIPRODUZIONE RISERVATA