VENAFRO – Furti a ripetizione di irrigatori: “A turno vigileremo le nostre terre anche di notte per allontanare i ladri”

Blackberries Venafro

VENAFRO. Furti a ripetizione di irrigatori nella piana del centro molisano. Gli agricoltori derubati difendono i loro poderi anche di notte, ce ne riferisce Tonino Atella

Ferragosto non proprio tranquillo e sereno per tanti agricoltori della pianura venafrana. Svegliatasi prima dell’alba, nonostante la giornata ferragostana, per raggiungere i loro terreni in campagna ed attivare gli irrigatori per irrigare i campi e le piantagioni di granturco, hanno avuta la sgraditissima sorpresa dell’amara constatazione di essere stati derubati delle attrezzature per irrigare, ossia irrigatori e servizi collegati. Ergo, e nonostante la levataccia e la giornata festiva, non hanno potuto irrigare perdendo altresì il prezioso turno per irrigare e dovendo giocoforza attendere settimane prima di poterlo fare. “Un danno enorme il furto di irrigatori ed attrezzature connesse -spiegano gli agricoltori venafrani- al quale si aggiunge il danno ancora più grande dell’impossibilità di irrigare per giorni e giorni, avendo perso il turno. Adesso bisogna rimettersi in lista ed attendere il nuovo turno, che però arriverà tra qualche settimana. Nel frattempo il nostro granturco subirà consistenti conseguenze in materia di crescita e maturazione ; danni cioè assai consistenti per l’economia delle nostre attività”. Cosa pensate di fare ? “Intanto abbiamo esposto l’accaduto ai Carabinieri di Venafro perché intervengano a tutelarci. Nel frattempo pensiamo di attuare a turno vigilanze anche notturne sulle nostre proprietà in modo da tenere lontani i malintenzionati”. Un settore, quello agricolo, esposto non solo alle bizze di questa pazza estate 2014 ma adesso anche all’azione dei ladri. Non è affatto un bel vivere per la categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!