CAMPOBASSO – Scuola, l’assessore Michele Petraroia: “Il Molise volta pagina”

Panificio Di Mambro Venafro
Blackberries Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo
5x1000 Neuromed
franchitti interiors

CAMPOBASSO. Dopo le ripetute sollecitazioni formali e informali dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Michele Petraroia, che si è mosso di concerto con la IX Commissione Nazionale e con la Conferenza Stato – Regioni, si è sbloccata positivamente la vicenda dell’immissione in ruolo di n. 620 dirigenti scolastici in Italia.

A partire dal 1° settembre, in Molise entreranno in servizio n. 11 dirigenti scolastici vincitori di concorso che aggiungendosi ai n. 40 dirigenti di ruolo già in servizio, consentiranno, per la prima volta dopo tanti anni, alla scuola molisana di disporre di n. 51 dirigenti titolari diretti su n. 54 autonomie scolastiche con sommi benefici per l’attività didattica e per le ricadute organizzative in termini di qualità, efficienza e gestione.

Grazie ad un percorso avviatosi nel giugno 2014 presso l’Assessorato all’Istruzione è stato possibile dotare il Molise di un nuovo Piano di Dimensionamento Regionale che ha strutturato in 54 il numero delle istituzioni scolastiche al posto delle n. 82 del passato.

In termini pratici per il 2013-2014 su n. 82 autonomie se ne contavano solo n. 40 con dirigenti titolari nel mentre, altri n. 42 erano gestite da reggenti con le intuibili difficoltà operative, disfunzioni e penalizzazioni per gli studenti.

Dal 1° settembre 2014, sul territorio ci saranno n. 11 dirigenti scolastici aggiuntivi, smentendo le voci allarmanti degli ultimi giorni, la scuola molisana fa un passo avanti e si pone nella condizione di affrontare la  altre criticità con maggiore possibilità di superarle.

Resta il tema della nomina dei  dirigenti del’Ufficio Scolastico Regionale e quello della sottodotazione organica su cui bisognerà continuare ad impegnarsi, ma il nuovo anno scolastico parte con il piede giusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem

PUBBLICITA’ »

Scarica l’App Molise Network »

Colacem
error: Content is protected !!