ARTE E CULTURA – Allo scrittore sannita Nicola Mastronardi il prestigioso premio “Chimera d’Oro”

Blackberries Venafro

ARTE E CULTURA. Un prestigioso riconoscimento è stato conferito ieri sera, ad Avezzano, allo scrittore sannita Nicola Mastronardi. Per la sua attività letteraria, in particolare per il suo osannato romanzo storico “Viteliú – Il nome della Libertà, Mastronardi ha ricevuto il premio “Chimera d’Oro”. Un tributo particolarmente significativo, poiché la madre dello scrittore di Agnone è originaria proprio di Avezzano.

Il Festival Internazionale della Arti “La Notte della Chimera 2014”, nato dall’idea del regista e attore italiano Germano Di Mattia (direttore artistico dell’evento) e dell’Associazione Culturale Adsumus Quoque, promosso dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Avezzano, rappresenta una grande scommessa per la Marsica e l’intero Abruzzo. Obiettivo, riportare la cultura e la bellezza dell’arte vera protagonista in terra abruzzese.

La kermesse quest’anno si articola in tre giorni (29, 30 e 31 agosto) e si svolge nella splendida location del Parco di Villa Torlonia (Parco Arssa), riaperto appositamente per l’occasione, e vedrà la partecipazione di attori, personaggi dello spettacolo, musicisti, letterati, giornalisti e scienziati. La manifestazione assumerà grande rilevanza con la presenza della regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller, nominata madrina del Festival.

Ad accompagnare la prima e l’ultima serata anche due concerti eseguiti dall’Orchestra “Marco Dall’Aquila”, diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, ed un altro dall’Orchestra popolare de “La Notte della Chimera”, diretta dal M° e direttore musicale del festival, Francesco Mammola.

Tre giornate ricche di appuntamenti, nelle quali arte, cultura e spettacolo saranno protagonisti assoluti. In tale contesto grande rilevanza assume il Premio Internazionale “Chimera d’Oro” istituito dall’ Associazione Adsumus Quoque, dal Comune di Avezzano, dalla Provincia dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo. Il premio, che prende nome dal celebre disco corazza dell’antico popolo marso, riguarda diverse categorie considerate eccellenze artistiche, quali Danza, Scrittura, Cinema, Fotografia, Scultura, Musica, Pittura, Astrofisica e Realizzazioni Multimediali, alle quali sono state aggiunte tre menzioni speciali: Sport, Impegno in Ambito Sociale e Ambiente.

notte della chimera avezzano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!