CAMPOBASSO – Giornata mondiale del Turismo e del Creato, per convertirci ad uno sviluppo che sappia rispettare la Terra

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO. Le pastorali diocesane del Turismo, Sport e Tempo Libero e del  Lavoro, Giustizia e Pace dell’arcidiocesi di Campobasso – Bojano presenteranno in conferenza stampa le iniziative ed  il programma per la Giornata  mondiale del Turismo e del Creato.

Mercoledì 10 settembre alle ore 11,00  presso la sala conferenze “A. Romita” del Palazzo Vescovile in via Mazzini, 76 a Campobasso si terrà la conferenza stampa presieduta dall’arcivescovo S.E. Mons. GianCarlo Bregantini e Presidente per la Commissione Giustizia , Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato della CEI.

Il tema attualissimo delle due giornate Mondiali del Turismo e Creato “Turismo e sviluppo comunitario per la salute dei nostri paesi  e del nostro territorio” e “Educare alla custodia del Creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città” richiama alla “custodia” del nostro Paese accogliente, vivibile e dignitoso recependo  le esortazioni di papa Francesco durante la  sua visita pastorale in Molise -5 luglio 2014 – ed estendendole a tutti i cristiani:  «custodire la terra, perché dia frutto senza essere “sfruttata”. Questa è una delle più grandi sfide della nostra epoca: convertirci ad uno sviluppo che sappia rispettare il creato». Il giardino è stato violato da un degrado esterno che “manifesta la corruzione interiore e dei valori fondativi della vita”. Esortazioni di  scottante attualità: fondare la propria vita sulla semplicità, ritornando alla sobrietà dei nostri  anziani significa  ripensare ad un futuro che, proiettato verso nuovi spazi, custodisca e conservi il creato.

Le due giornate saranno celebrate a Sant’Elena Sannita, comune molisano, dove di recente è stato inaugurato il primo Museo del Profumo per il Mezzogiorno d’Italia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!