COLLI AL VOLTURNO. Il Consiglio comunale di Colli a Volturno, nel corso della recente assise ha deliberato le aliquote della TASI la nuova tassa sui servizi indivisibili. L’amministrazione comunale ha stabilito di fissare l’imposizione al minimo determinando nella misura dello 0,8 per mille l’aliquota TASI per la prima casa e del 1,5 per mille per le altre categorie di immobili, le aliquote adottate risultano le più basse fra quelle deliberate dagli altri comuni della provincia di Isernia addirittura, nel caso dell’abitazione principale, è stata ridotta rispetto a quella base consigliata dal ministero. Il sindaco e l’amministrazione hanno inteso rivolgere un segnale di comprensione nei confronti delle famiglie e di tutti cittadini in considerazione della contingente situazione di crisi e disagio generale.
Nella stessa seduta consiliare è stato approvato il regolamento della IUC, Imposta Municipale Unica, che contiene numerose agevolazioni per i cittadini e le famiglie infatti è stata deliberata l’assimilazione all’abitazione principale per gli immobili in comodato d’uso ai parenti di primo grado e per gli immobili di proprietà degli italiani residenti all’estero. Riduzioni anche in favore di anziani e disabili sono state previste.
Particolare attenzione è stata rivolta nei confronti delle associazioni non lucrative e delle istituzioni scolastiche per le quali il regolamento approvato dal consiglio comunale di Colli a Volturno prevede una riduzione del 70% della TARI, la nuova onerosa tassa sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, per tutte le altre utenze domestiche e non domestiche invece le tariffe sono state fissate nella misura minima consentita dai parametri ministeriali anche in considerazione dei buoni risultati che si stanno conseguendo a seguito dell’avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA