ROCCAMANDOLFI – Passaporto d’Oro a Joseph D’Andrea, curatore del testo “Monongah, cent’anni di oblio”

Blackberries Venafro

ROCCAMANDOLFI. Si è svolto ieri, 19 settembre 2014, presso il centro parrocchiale Don Pasquale Prioriello l’ incontro con Joseph D’Andrea, organizzato dall’amministrazione comunale del loco.

Durante questo incontro, a cui hanno preso parte attivamente il sindaco di Roccamandolfi, Giacomo Lombardi, il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, il presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Niro, lo storico Antonio D’Ambrosio ed Anna Carmen Perrella del consiglio molisano Italiani nel Mondo, è stato conferito il passaporto d’oro al roccolano Joseph D’Andrea.

Joseph emigrò negli Stati Uniti d’America nel lontano 1948, si laureò in Lingue ed Economia e divenne interprete del Ministro Americano della Giustizia.  Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Pittsburgh e di vice console e console onorario d’Italia. Ma ciò che è maggiormente è riconosciuto all’ottantaquatrenne nato a Roccamandolfi è il testo “Monongah cent’anni di oblio”. Infatti Joseph con impegno e caparbietà si è impegnato a ricostruire il disastro che accadde nella miniera di Monongah del 1907 e che provocò la morte di numerosi uomini, tra i quali 87 molisani. La stampa americana aveva nascosto la notizia di questa terribile sciagura, ma Joseph dopo aver scoperto tombe di sue connaziali che onestamente erano emigrati in America per lavorare, ha ripreso in mano la situazione portando alla luce un pezzo di storia.

Numerosi i roccolani che ieri hanno preso parte al convegno, fieri di quel loro connazionale che per la sua terra ha fatto tanto anche stando d’altra parte del mondo. Joseph è stato premiato da Anna Carmen Perrella, ideatrice del premio “Ambassed Or”, comunemente conosciuto come passaporto d’oro destinato agli ambasciatori del genio italiano nel mondo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!