VENAFRO – Il 2 ottobre l’inaugurazione dell’anno scolastico all’Isiss “Antonio Giordano”

Blackberries Venafro

VENAFRO – L’Isiss “Antonio Giordano” inaugura l’anno scolastico con una manifestazione pubblica. L’evento si svolgerà giovedì 2 ottobre 2014, a partire dalle ore 16, presso l’Aula Magna dell’Istituto, in via Maiella. Ospite d’eccezione il Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro monsignor Camillo Cibotti. “Inaugureremo l’anno scolastico 2014/2015 con una manifestazione pubblica- scrive in una nota la Dirigente Scolastica Anna Rosa Morelli-, condivisa con la Direzione Regionale del Molise e le massime autorità civili e religiose territoriali. Lo scopo di questa iniziativa è quello di entrare in comunione con il territorio e presentare il nostro Piano dell’offerta formativa, che è il documento che la scuola si dà rendendo ragione delle scelte educative e didattiche che va compiendo nel corso delle sue attività e dei mezzi che intende utilizzare. L’Isiss “Antonio Giordano” che mi onoro di dirigere, vuole aprirsi al territorio in forma nuova, difendendo e sostenendo ogni espressione culturale che faccia crescere la persona promuovendola come soggetto libero e consapevole della propria e della altrui dignità, di fronte a se stesso, di fronte agli altri, alla storia e alle Istituzioni. Tutto questo noi dobbiamo promuovere attraverso due parole-chiave dell’ambiente scolastico: POF(Piano dell’offerta formativa) e Autonomia. Dobbiamo declinare nel territorio, con il territorio e per il territorio  la nostra azione educativa per una scuola inclusiva. Autonomia diventa, quindi, sinonimo di “possibilità” e fa rima con “responsabilità” e “progettualità”, capaci di tradursi concretamente in ricerca e comunicazione. Questo momento pubblico diventa occasione per confrontarsi e maturare sensibilità comuni nei confronti dei nostri studenti, concorrendo a leggere i bisogni che essi manifestano e a individuare corrette risposte educative.

PROGRAMMA

ACCOGLIENZA: a cura degli studenti e delle studentesse

-SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: Anna Rosa MORELLI

-SALUTO DEL SINDACO E ASSESSORE AL TURISMO: Antonio SORBO e Angelamaria TOMMASONE;

RELAZIONI

“GIOVANI, NON FATEVI RUBARE LA SPERANZA”(Papa Francesco): Mons. Camillo CIBOTTI, Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro;

“EUROPA E ERASMUS plus: IL LINGUAGGIO NUOVO, NUOVE OPPORTUNITA PER STUDENTI E STUDENTESSE”: esigenze, problemi e prospettive: Lorella PERNIOLA USR MOLISE Carmela BASILE, responsabile Europe Direct, prov. Di Campobasso; Carmela PIETRANGELO Ambasciatrice E-twinning Molise.

TESTIMONIANZE DI STUDENTI E STUDENTESSE DELL’ISISS “ANTONIO GIORDANO”

PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA DI ISTITUTO A.S. 2014/2015

INTRATTENIMENTO MUSICALE: a cura degli studenti e delle studentesse dell’ISISS “ANTONIO GIORDANO”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(dott.ssa Anna Rosa MORELLI)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!