ROMA – L’olio venafrano primeggia al “Taste of Excellence” svoltosi nella Capitale

Blackberries Venafro

ROMA. Domenica 12 ottobre, nel magnifico scenario della Aranciera di San Sisto, nel centro storico di Roma, si è tenuta il consueto Taste of Excellence, appuntamento del gusto per esperti, scuole di cucina, intenditori e semplici appassionati.

Tra i numerosi stands allestiti per l’occasione, spiccava quello della Cooperativa Colonia Julia Venafrana che ha esposto, offerto e fatto gustare ai visitatori il pregiatissimo olio Licinius di Venafro e loro illustrato la nobilissima ed antichissima storia degli oliveti.

Lo stand, per tutte le 8 ore di apertura della manifestazione è stato letteralmente preso d’assalto e affollato da innumerevoli visitatori cui  è stato offerto, in assaggio, l’olio su semplici pezzi di pane o, per i più esperti ed esigenti, in degustazione in bicchiere. Tutti coloro che hanno provato l’olio sono rimasti estasiati per la fragranza, per i profumi promanati, ne  hanno apprezzato e gradito la delicatezza e la naturalità, sia nella linea “ORO” più morbida e delicata, che nella linea “PLATINO”, più pronunciata e di effetto.

Esperti e maestri chef delle numerose scuole di cucina presenti alla manifestazione, dopo l’assaggio, e certi della prelibatezza ed eccellenza del prodotto, hanno chiesto campioni d’olio alla Cooperativa, per poter guarnire e condire piatti di loro preparazione, oggetto di specifico concorso culinario (tenutosi durante l’evento), consapevoli che, grazie al LICINIUS, in aggiunta alla loro maestria e perizia, avrebbero sicuramente scalato le classifiche di gradimento attestandosi nelle primissime posizioni. Contingenza puntualmente verificatasi accompagnata e “condita” da commendevoli lodi.

La Regione Molise era rappresentata anche dalla Dolce Amaro Confetti Papa di Monteroduni, che unitamente all’olio LICINIUS ha catalizzato l’attenzione dei visitatori coni suoi ottimi prodotti.

Durante la manifestazione si sono svolti numerosi workshops sull’alimentazione; in questi, la nostra regione è stata ben rappresentata dal Sig. Claudio Papa, amministratore della Dolce Amaro e dal Dott. Vittorio Nola, presidente del Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro, oltre che socio della Cooperativa Colonia Julia Venafrana.

L’enorme successo riscontrato, tradotto in continui apprezzamenti e lusinghieri giudizi, ha consentito alla Cooperativa di instaurare numerosissimi rapporti commerciali con scuole di cucina, piattaforme di distribuzione estera, esportatori, ecc.

Nel 37 AC, M.T. Varone, nel De Re Rustica, era assillato da un interrogativo” Quod oleum comparem Venafrano?” A distanza di oltre 20 secoli, l’interrogativo è inevaso e rimarrà inevaso ………

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!