VENAFRO – “Master Degree in Pharmacy” per la neo dottoressa Marianna Bianchi

Blackberries Venafro

VENAFRO. E’ un traguardo importante quello raggiunto ieri (16 ottobre 2014) dalla venafrana Marianna Bianchi, che presso la Faculty of sciences MM.FF. NN. dell’Università Tor Vergata di Roma ha conseguito ieri, 16.10.2014, il Master Degree in Pharmacy (laurea in Farmacia conseguita con corso di studi in lingua inglese).

La neo dottoressa ha argomentato su una tesi di tipo sperimentale dal titolo “Pharmacological Activation of group II metabotropic glutamate receptors increases GDNF levels in the spinal cord and rescues spinal motor neurons in the SOD1 mouse model of amyotrophic lateral sclerosis”.
Grazie al lavoro svolto presso il laboratorio di neurofarmacologia del centro di ricerca dell’Istituto Neuromed, sotto la guida del proprio co – relatore, Prof. Giuseppe Battaglia, la Dott.ssa Bianchi ha sviluppato un elaborato nel quale si evidenziano importanti risultati per il trattamento sperimentale della SLA. In particolare, dalle ricerche svolte per la stesura di tale tesi, si è osservato che i recettori del glutammato sottotipo 2 e 3 potrebbero essere dei potenziali target per il trattamento farmacologico della malattia .

Con la valutazione di 109/110, Marianna Bianchi rientra tra i laureati del Primo corso di laurea “Master Degree in Pharmacy” in Italia, inaugurato nel 2007 presso la Università degli Studi di Tor Vergata in Roma. Alla neo dottoressa giungano gli auguri colmi d’amore di mamma Oriana, di papà Enzo (primario presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia e Traumatologia), e delle sorelle Elena e Amalia. Vivissime felicitazioni dai parenti, dagli amici e dalla redazione di Molise Network.

enzo bianchi e Marianna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!