CRONACA – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Termoli nella giornata di ieri hanno tratto in arresto una persona e denunciato in stato di libertà altre due che si aggiravano nei pressi di una banca del centro. Il servizio è scattato già nella giornata di giovedì, quando i militari avevano raccolto fondate notizie circa la presenza di alcune persone sospette nel centro che si aggiravano nei pressi di alcuni istituti bancari.
Immediato il piano antirapina con diverse pattuglie dislocate sul territorio, con il preciso intento di identificare le persone sospette e capirne le intenzioni.
Proprio nella mattinata di venerdì i Carabinieri hanno individuato l’auto e bloccato i soggetti a bordo di una Fiat Marea SW e dai controlli eseguiti hanno accertato che in un caso si trattava di un sorvegliato speciale di Bari con obbligo di soggiorno proprio in quel comune, pertanto, è stato immediato l’arresto in flagranza per la violazione degli obblighi imposti dal provvedimento.
Le indagini immediate hanno consentito di accertare anche i motivi della presenza dei tre soggetti nei pressi degli istituti bancari. Infatti è emerso che lo stesso, con gli altri due complici poco prima, avevano seguito e raggiunto un signore anziano che aveva prelevato dei soldi in banca. Li scattava il piano del raggiro che avrebbe potuto portare la vittima a vedersi sottrarre tutto il denaro, ricorrendo alla truffa dello yogurt.
In pratica sporcando gli abiti del malcapitato che avevano fermato e vestendo i panni dei buoni samaritani, avevano cercato di aiutare la vittima, un settantenne termolese, distraendola, per poi sottrargli il portafogli con delle sottili pinzette. Il piano però non è andato a buon fine. E sui tre sono piombati i Carabinieri a fermarli. Per il sorvegliato, P.A. cinquantunenne, sono scattate le manette mentre per gli altri due, L.M. sessantadue anni e L.E. sessantacinque anni è scattata la denuncia in stato di libertà per tentato furto aggravato in concorso.
Proprio in questi giorni i Carabinieri con la Guardia di Finanza, come noto stanno partecipando ad un progetto del Comune di Termoli che, raggiungendo la popolazione non più giovane nei quattro centri sociali per anziani, cerca di mettere in guardia le possibili vittime da quelli che sono i rischi quotidiani e proprio i primi due incontri sono stati anche una buona fonte di informazioni per i militari che alle paure di alcuni anziani hanno fornito l’immediata risposta con quello che è lo scopo degli incontri: non avere paura o vergogna di rivolgersi ai Carabinieri se si nota qualcosa di strano o peggio se si è vittime di raggiri, truffe o furti, perché troveranno sempre qualcuno pronto ad ascoltarli e aiutarli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA