CAMPOBASSO – Petraroia, confronto nazionale con il ministro dell’istruzione Stefania Giannini e con il ministro del lavoro Giuliano Poletti

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO. Temi inerenti il progetto di riforma nazionale della scuola con particolare riferimento alla materia dell’orientamento e della formazione professionale saranno oggetto del confronto che si svolgerà in mattinata a Roma tra il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ed una delegazione degli Assessori Regionali all’Istruzione. Presente per il Molise il Vice Presidente Michele Petraroia che a latere della riunione si soffermerà con il Direttore Generale del MIUR sui contenuti dell’Obiettivo Tematico 10 PON Istruzione 2014-2020 riferito al Progetto su Orientamento e Formazione Professionale coordinato a livello centrale dallo stesso Ministero dell’Istruzione e su cui è aperta una trattativa al Ministero del Lavoro seguita dal Direttore Generale, Salvatore Pirrone, e dal Sottosegretario, Massimo Cassano. Nella circostanza l’Assessore Michele Petraroia approfondirà anche la questione riferita all’attivazione in Molise dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che andranno a sostituire dal prossimo anno i Centri Territoriali Permanenti che nella nostra regione organizzano corsi scolastici in favore di poco più di 1000 persone interessate a seguire percorsi finalizzati all’acquisizione del primo ciclo di istruzione (licenza media), del diploma di istruzione secondaria superiore, corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri e titolo di studio per i detenuti degli Istituti Penitenziari.

A seguire per le ore 16.00 è prevista una riunione presso il Ministero della Salute convocata dal Sottosegretario Vito De Filippo sul superamento degli OPG – Ospedali Psichiatrici Giudiziari in applicazione della Legge 30 maggio 2014, n. 81.

Sul punto l’Assessore alle Politiche Sociali del Molise presenterà copia della DGR n. 526 del 13.10.2014 con cui è stato definito un progetto di potenziamento mirato dei Centri di Salute Mentale di Campobasso, Termoli e Isernia che si aggiunge ad un accordo di cooperazione sottoscritto con la Regione Abruzzo per condividere una struttura residenziale per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (REMS).

Alle 17.30 su convocazione del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ci sarà un confronto con la delegazione degli Assessori al Lavoro della Conferenza Stato – Regioni per fare il punto sui temi del riordino della materia all’esame del Parlamento sull’applicazione dell’ultimo Decreto Ministeriale sugli ammortizzatori sociali in deroga e sul superamento di alcune problematicità che si sono manifestate a livello nazionale sul Piano Garanzia Giovani.

In particolare, per il Molise già nella sessione tecnica della mattinata propedeutica per l’incontro con il Ministro Poletti, l’Ing. Massimo Pillarella in rappresentanza della struttura tecnica regionale si soffermerà sui provvedimenti attivati sull’emergenza lavoro, sullo sblocco delle risorse

comunitarie pregresse, sull’avanzamento procedurale del Piano Garanzia Giovani e sulla necessità di ottenere alcuni chiarimenti interpretativi sull’applicazione della mobilità in deroga, della cassa in deroga, a cui sono interessati 3000 lavoratori che hanno presentato domanda direttamente o per il tramite della rispettiva azienda. Più in generale l’Assessore al Lavoro, Michele Petraroia, richiamerà nel confronto con il Ministro Poletti la necessità di salvaguardare l’art. 18 sui diritti costituzionali dei lavoratori puntando su misure espansive di sviluppo e di crescita economica.

Il valore del lavoro pubblico oggetto del contrasto Governo – Sindacati e il valore del lavoro privato rappresentano il cardine culturale su cui costruire il progetto di rilancio del nostro paese evitando ogni scorciatoia di destrutturazione del mercato del lavoro, di ulteriore deregolamentazione e di altra deleteria precarizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!