PETRELLA TIFERNINA – Sabato 29 novembre il convegno “La valorizzazione del territorio passa attraverso la tutela dell’ambiente”

Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

PETRELLA TIFERNINA – L’Associazione Culturale Etno di Petrella Tifernina  si propone di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico- artistico del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura  tradizionale, religiosa, archeologica ed artistica, tramite un’attenzione costante agli eventi ed alle manifestazioni regionali.  Etno si propone di promuovere il benessere delle comunità locali attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dell’ identità  culturale. Se vogliamo che i molisani  amino  la cultura dobbiamo fare in modo che abbiano motivo di amarla, ma prima di tutto abbiano la possibilità  di conoscere le proprie origini e le proprie tradizioni, troppe volte perse nel tempo. Ma la valorizzazione della cultura va di pari passo con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Ritenendo risorse fondamentali per lo sviluppo la cultura ed il turismo per il Molise si vuole porre l’accento anche sulla tutela e la salute del nostro territorio. Pertanto, continuando a valorizzare tradizioni, storia e cultura regionale,  si è deciso di promuovere un convegno – dibattito pubblico in cui la popolazione venga informata anche delle questioni ambientali. Sabato 29 novembre 2014 alle ore 16.00 presso la Sala Museale di Petrella Tifernina si svolgerà il convegno “La valorizzazione del territorio passa attraverso la tutela dell’ambiente”. Nell’occasione verrà presentato il volume “Il Veleno del Molise” dello scrittore e giornalista Paolo De Chiara.

Per rimanere in tema di valorizzazione dei “tesori ” molisani, quelli che dovrebbero essere i simboli di un percorso  turistico, sarà possibile fare una visita guidata, a cura della Associazione Culturale Mysteria Templi alla Chiesa San Giorgio martire di Petrella Tifernina, monumento nazionale, luogo del Cuore del Fai e oggetto di interesse per nuovi studi storici ed archeologici.

Programma e interventi:

Relatori:

–     Prof.Vincenzo Musacchio, Presidente Co.Re.A “Molise Oscuro”

–     Paolo De Chiara, scrittore e giornalista “Il Veleno del Molise”, premio Ilaria Rimbaldi 2014

–     Dott.Giulio Giordano emo-oncologo, la patologie tumorali

–     Carla Ferrante, giornalista “Da Schiavone ai pozzi di Capoiaccio”

Modera e Introduce:

Mariateresa Di Lallo, giornalista “La valorizzazione del territorio passa attraverso la tutela dell’ambiente”

Interventi:

– avv. Massimo Romano, legale Codacons

– prof. Rocco Cirino, geografo

Testimonianze di presidi molisani

Alla fine del convegno visita guidata al monumento nazionale Chiesa di San Giorgio martire a cura dell’Associazione Culturale Mysteria Templi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: