UNIVERSO DONNA – 25 novembre 2014, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

UNIVERSO DONNA – L’Italia da nord a sud si mobilita in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il 25 novembre è infatti la data scelta dalle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, in ricordo dell’assassinio delle tre sorelle Mirabal, nella Repubblica Dominicana durante il regime di Trujillo. Le sorelle Mirabal furono assassinate il 25 novembre 1960 perchè si erano opposte alla tirannia di un governo brutale come quello di Rafael Leonidas Trujillo.

In Italia, dicono indagini recenti, ogni anno più di un milione di donne finisce nella rete dei soprusi al maschile, che si ripetono più volte arrivando alla vergognosa cifra di 14 milioni di atti di violenza (dallo schiaffo allo stupro). Ma i femminicidi, come ha confermato il ministro dell’Interno Angelino Alfano, sono in diminuzione: negli ultimi 12 mesi sono 152 le donne uccise, l’8% in meno rispetto all’anno precedente, quando sono stati 165. 

Una donna vestita di arancio in mezzo a un cerchio: attorno, sei maschi di tutte le razze. Un avvoltoio solca il cielo e loro, uno dopo l’altro, alzano la mano per lapidarla ma le pietre si trasformano in una pioggia di fiori. È la campagna creata da United Colors of Benetton a sostegno di Un Women in occasione del 25 novembre. Arancio è il colore simbolo scelto dall’Onu per un futuro senza violenza. 

“Picchiate in casa, molestate in strada, vittime di bullismo sul web. Questa pandemia di violenza può’ essere fermata ma non possiamo farlo da soli. Ci servono alleati per creare consapevolezza e a promuovere una cultura di ‘tolleranza zero’. Benetton è uno di questi partner”, ha detto la direttrice di UN Women Phumzile Mlambo-Ngcuka.

Il 25 novembre segna l’inizio degli Orange Days (che si concludono il 10 dicembre 2014 nella Giornata Onu per i Diritti Umani): stavolta il tema è “Orange Your ‘Hood”, colora di arancio il tuo quartiere, per una sensibilizzazione capillare e globale che è partita da New York dove l’Empire State Building e il Palazzo di Vetro si sono illuminati all’unisono di arancio.

Fonte: www.panorama.it

giornata violenza donne

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: