MOLISE – Allerta Meteo, tornano il gelo e la neve nelle zone interne della regione

pasta La Molisana
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

MOLISE – Nelle prossime ore l’Italia sarà parzialmente interessata da una nuova eccezionale ondata di gelo e neve che tra lunedì 5 e giovedì 8 gennaio colpirà in particolar modo l’Europa orientale. La neve cadrà copiosa da Istanbul ad Atene, da Odessa a Bucarest, da Creta a Cipro fino a Gerusalemme e Tbilisi. L’aria gelida, proveniente dall’Artico, scorrerà ancora una volta lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, eretto lungo i meridiani fin sulla penisola Scandinava.

L’Italia stavolta sarà soltanto lambita dall’ondata di gelo, che farà comunque diminuire le temperature da domani, lunedì 5 gennaio, in tutto il Paese e soprattutto al centro/sud, dove la colonnina di mercurio inizierà ad abbassarsi già da stasera, a partire dalle Regioni del basso Adriatico. Non mancheranno fenomeni di instabilità tra domani e dopodomani, giorno dell’Epifania (martedì 6 gennaio), con precipitazioni sparse che si riveleranno nevose fino a quote molto basse tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale.

In modo particolare in Puglia, la regione più colpita, la neve potrà cadere anche sulle zone costiere. Maltempo anche più a Sud in Calabria e Sicilia, dove però la quota neve sarà più alta, intorno ai 500 metri nelle zone joniche, e intorno ai 700-800 metri nella Sicilia tirrenica. In tutto il Sud soffieranno forti venti di tramontana, con raffiche fino a 9o km/h.

Domani mattina la neve potrebbe tornare a cadere nelle zone interne della regione, da Campobasso a Isernia, in particolare in Alto Molise, sui monti del Matese e sull’alta Valle del Volturno. La perturbazione in arrivo, tuttavia, per entità e durata non sarà certo paragonabile all’eccezionale ondata di freddo che ha investito la Penisola tra Natale e Capodanno.

Angelo Bucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: