
VENAFRO – Il sindaco Antonio Sorbo ha tenuto fede alla parola data. Come recentemente riportato dal quotidiano telematico molise.24, infatti, il primo cittadino di Venafro aveva assicurato che i lavori per il recupero della Palazzina Liberty sarebbero iniziati alla fine delle festività natalizie, ossia il 7 gennaio. Effettivamente, da questa mattina sul retro della palazzina liberty stanno operando alcuni operai della ditta “Antonio Buono”, i quali stanno scaricando le impalcature e si apprestano ad installare il cartello dei lavori.
Resterebbe da risolvere il problema dei fondi, dal momento che, come riportato dal quotidiano telematico futuromolise.net, “dello stanziamento di 1.227.000 euro, 627.000 euro sono finiti in perenzione alla fine del 2012, mentre la restante somma di 600.000 euro è andata in perenzione alla fine del 2014”. Probabilmente la questione sarà superata recuperando le somme nel contesto del prossimo bilancio regionale.
Partendo da una base d’asta di 1 milione e 200mila euro, i lavori di rifacimento della storica Palazzina Liberty vennero aggiudicati all’impresa “Antonio Buono” di Venafro lo scorso mese di Febbraio. Con l’avvio del cantiere, potrebbe avviarsi a conclusione anche l’annoso problema del degrado che caratterizza l’intera area delle sorgenti del San Bartolomeo, luogo di vestigia storiche, archeologiche ed architettoniche di notevole rilevanza. Una volta recuperata, infatti, la palazzina potrebbe essere posta al servizio del Comune e delle collettività venafrana, quale luogo di incontri, cultura, arte e socializzazione.
Angelo Bucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA