ARTE E CULTURA – Associazione “EtCetera”, intervista al presidente Francesco Giampietri

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

ARTE E CULTURA – “EtCetera”, neo associazione socio/culturale di Venafro, ha appena avuto il suo battesimo presso la Biblioteca Comunale “De Bellis”, presenti promotori e giovani aderenti di Venafro e dei centri limitrofi.

A parlarne, illustrando principi fondanti e finalità del nuovo sodalizio, è il suo presidente, lo storico della filosofia, Francesco Giampietri, autore di interessanti testi su Leibniz ed altro ancora. “EtCetera -prende a spiegare Giampietri- è nome adattissimo per un’associazione socio/culturale come la nostra. Del resto l’esperienza suggerisce che è proprio il non detto, quello che nelle conversazioni è tralasciato per pudore, convenienza o viltà, a rivelarsi decisivo. E’ poi anche una locuzione evocativa, che rimanda ad esperienze pregresse: nel nostro caso al Festival Filosofico di fine settembre 2014, che assumiamo come punto di partenza per sempre “nuove Americhe”, nuove scoperte o conquiste del sapere e delle conoscenze che dir si voglia”.

Le ulteriori puntualizzazioni dell’ideatore del nuovo soggetto : “ EtCetera é soprattutto un gruppo di amici. In effetti soltanto l’amicizia autentica può cospirare benevolmente a favore del bene comune. Abbiamo messo su quindi una officina delle idee, ispirata alla concezione versatile della cultura. Intendiamo aprirci ai più variegati campi tematici (dal pensiero alla musica, dalle arti al folclore), non tralasciando approfondimenti su temi sociali attuali e complessi. EtCetera perciò come luogo di aggregazione e confronto per i giovani, perché riteniamo che soltanto la valorizzazione del talento giovanile può arginare la tristezza di quest’epoca confusa”.

Tra i primi impegni della neo associazione, la presentazione di un romanzo incentrato sulle tossicodipendenze, a firma di un noto professionista isernino, iniziativa da tenersi in collaborazione col movimento “I Venafrani per  Venafro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: