CRONACA – Recenti casi di crolli in scuole della Campania e della Sardegna, Cittadinanzattiva: “Il Ministero supporti le Regioni inadempienti nella realizzazione e completamento dell’Anagrafe”

vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

CRONACA – E’ sempre più difficile assistere impotenti al susseguirsi ininterrotto di episodi di crolli all’interno delle scuole. Ancora una volta l’assenza di manutenzione, in questo caso i mancati interventi sull’infiltrazione dell’acqua piovana, ha provocato nei giorni scorsi il cedimento della controsoffittatura in due scuole della Campania, la Collodi di Monteruscello e l’Isis Giovanni XXIII di Salerno, e in una della Sardegna, il Liceo Scientifico Marconi di Sassari.

Il fatto che questi episodi si siano verificati di notte ha evitato, ancora una volta, il peggio a ragazzi e personale scolastico.

“La nostra preoccupazione, che si unisce a quella espressa dagli studenti e dalle famiglie delle tre scuole è ancora più forte – afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva – perché la Campania  e la Sardegna sono fra le sei regioni, insieme a Lazio, Basilicata, Molise e Sicilia, a non disporre di un’Anagrafe dell’Edilizia scolastica, secondo quanto dichiarato recentemente dal Ministero dell’Istruzione. Questo implica che non si conosca analiticamente lo stato reale delle proprie scuole e, soprattutto, non si sia in grado di intervenire preventivamente sugli edifici in condizioni più gravi. Chiediamo che il Ministero dell’Istruzione e l’Unità di Missione per l’Edilizia Scolastica individuino le ragioni e le responsabilità di questa inadempienza e, se necessario, supportino le Regioni suddette nella realizzazione o nel completamento di questo prezioso strumento di programmazione ed intervento che è l’Anagrafe dell’edilizia scolastica”.

Ufficio stampa Cittadinanzattiva onlus  – sede nazionale

Alessandro Cossu, 06.36718302 – 348.3347608; Aurora Avenoso, 06.36718408 – 348.3347603

www.cittadinanzattiva.it; stampa@cittadinanzattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: