
VENAFRO – Sabato 31 Gennaio 2015 (dalle ore 10) nella campagna venafrana, in via Camiciola, si terrà il primo incontro di preparazione al laboratorio di potatura: “Aspetti generali con particolare riferimento alla potatura dell’ulivo allevato a vaso policonico”. Per le prenotazioni telefonare al n° 3336687249. L’evento è organizzato dall’associazione “Banca del Tempo Molise, il Cerchio Blu” nasce nel mese di novembre del 2012 per volontà di nove donne.
Cos’è la Banca del Tempo
La Banca del tempo è un luogo di socializzazione che favorisce lo scambio di attività, di servizi e di saperi. La Banca del Tempo parte dall’idea che è possibile uno scambio paritario fondato sul fatto che gli individui sono portatori di bisogni ma anche di risorse. Scambiare le proprie conoscenze e il proprio saper fare, mette su un piano di parità la casalinga, il pensionato e il professionista che hanno offerto la prestazione.
A cosa serve la BdT
Le BdT servono a soddisfare bisogni materiali e bisogni immateriali delle persone. Tra i bisogni materiali prevalgono quelli legati all’organizzazione della vita quotidiana delle persone e delle famiglie (la spesa, la cucina, la lavanderia, le relazioni con gli enti pubblici, i bambini, gli anziani, il tempo libero in compagnia ecc.). Tra i bisogni immateriali invece prevalgono quelli legati alla sfera psicologica: di compagnia, di solidarietà, di amicizia.
Quali vantaggi offre la BdT
La Banca del tempo offre una straordinaria opportunità :
• di entrare a far parte di una rete di persone che offre una molteplicità di competenze e saperi;
• di recuperare quelle relazioni tra persone che non hanno valore di mercato ma che migliorano la qualità della vita.
Come funziona la BdT
Il funzionamento della Bdt è simile a quello di una banca vera e propria, con la differenza che non circola denaro ma “tempo”. Far parte della banca del Tempo non comporta l’assunzione di un impegno stabile, sei libero di gestire il tuo tempo come meglio credi. Ogni volta che ti sarà richiesta la disponibilità a fare qualcosa, nei limiti di ciò per cui ti sei offerta/o, sarai sempre libera/o di dire che in quel momento non sei disponibile. Ricorda che tante piccole azioni che compiamo quotidianamente possono portare un notevole beneficio ad altre persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA