CAMPOBASSO – Anticipo trattamento cassa integrazione, le banche illustrano le procedure alle parti sociali

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Lunedì 9 febbraio alle ore 12.30 presso la sede dell’Assessorato Regionale al Lavoro in Via Toscana, 51 a Campobasso, il Presidente dell’ABI Molise Dott. Tommaso Palumbo, illustrerà alle parti sociali le procedure attuative della convenzione che permette di accedere all’anticipo del trattamento di cassa integrazione prima dell’adozione del Decreto di concessione dal Ministero del Lavoro.

Purtroppo i tempi delle istruttorie delle pratiche tendono ad allungarsi come è emerso dagli incontri avuti anche il 4 febbraio a Roma con il Direttore Generale del Ministero della Divisione degli Ammortizzatori Sociali.

In tale circostanza sono state verificate direttamente le procedure per ESATTORIE (luglio e agosto 2014), per le Costruzioni Falcione (trasmessa all’Ufficio Legislativo del Ministero per acquisire un parere) e per la GAM.

Mediamente il Ministero del Lavoro impiega 6 mesi per completare un’istruttoria e in taluni casi anche 8 mesi, determinando una situazione di disagio per i lavoratori in attesa.

Per questo si è resa utile la stipula di una convenzione che pone gli oneri finanziari a carico della Regione ma agevola le famiglie delle persone penalizzate da questi tempi di attesa così lunghi e permette di avere degli anticipi del trattamento spettante fino a 6 mila euro attraverso modalità operative che saranno illustrate dall’ABI Molise il 9 febbraio prossimo.

Michele Petraroia

Assessore regionale

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem
festa della donna, telefono rosa, colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

festa della donna, telefono rosa, colacem
colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: