VENAFRO – Giorni addietro abbiamo scritto dell’impossibile stato di tante arterie venafrane. Buche, fossi, avallamenti, asfalto scomparso, trabocchetti di varia natura e le stesse strisce pedonali, gli attraversamenti dei pedoni, praticamente cancellati, scomparsi sotto l’incalzare del traffico, delle intemperie, del trascorrere del tempo degli interventi di manutenzione che non avvengono da anni.
Torniamo sul tema per soffermarci in particolare su due strade urbane, Via Caserta e Via Milano, un tempo definite “ Via p’ for’ “, vale a dire la strada che passava fuori l’abitato e che nel linguaggio dialettale faceva da contr’altare alla “ Via p’ rent’ “, la strada dell’interno, via Plebiscito.
“Su Via Caserta e Via Milano -asseriscono i residenti- il basolato risulta in più punti sconnesso, con numerosi basoli di pietra basaltica sprofondati o malmessi dato il traffico e l’assenza di manutenzione. Temiamo cioè che possano sprofondare del tutto, creando pericolose voragini sulle strade e dinanzi alle nostre abitazioni. Abbiamo segnalato la cosa all’ufficio tecnico ed alla Polizia Municipale del Comune di Venafro, ma nessuno è intervenuto. Non crediamo siano i comportamenti giusti in presenza di potenziali pericoli per l’incolumità dei cittadini. Chiediamo perciò interventi immediati di ripristino e riparazione della pavimentazione in basolato tanto sulle strade innanzi citate che su tutte le altre arterie urbane pavimentate allo stesso modo e che presentano problemi e pericoli analoghi”.
Giriamo la sollecitazione agli uffici ed agli addetti comunali preposti per interventi immediati, trattandosi dell’incolumità e della sicurezza delle persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA