TERMOLI – Nottata movimentata per gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Termoli. La scorsa notte, infatti, la centrale operativa è stata allertata per un furto in atto in un bar-tabaccheria di via Maratona.
Nell’arco di pochi minuti l’equipaggio dell’autoradio sono giunti sul posto ed hanno notato a distanza alcuni soggetti che erano intenti ad asportare le grate in ferro di una finestra sul retro del locale. I malfattori, accortisi dell’arrivo della pattuglia hanno abbandonato gli attrezzi da scasso e si sono dati alla fuga per le vie circostanti. I militari hanno dato il via alle ricerche per tutta l’area facendo convergere altre pattuglie dai comuni limitrofi.
Le ricerche hanno dato esito negativo ma il tentativo di furto è stato sventato. I militari, successivamente, durante il sopralluogo hanno rinvenuto delle grosse cesoie, alcuni sacchi in rafia ed una corda, materiale che sarebbe servito verosimilmente a portar via la refurtiva.
Fondamentale l’attivazione tramite 112, che si ricorda è il numero delle emergenze attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, ha consentito di sventare il furto, proprio la collaborazione dei cittadini che sono il primo vero occhio sul territorio, in questi casi, è fondamentale per consentire interventi tempestivi e spesso risolutivi.
Cap. Nicolino Petrocco
Comandante del Reparto Operativo
Comando Provinciale Carabinieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA