ISERNIA – Costituita l’associazione”Verso il Distretto moda Molise Sannio”, proposte per rilanciare il sistema moda 

pasta La Molisana
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – Ieri mattina si è costituita l’associazione “Verso il Distretto Moda Molise – Sannio”. Numerosi i partecipanti a cui si esprime un sentito ringraziamento per l’adesione e per le proposte, in parte, gia’ anticipate, le quali verranno discusse nei prossimi incontri con i comitati di riferimento e i gruppi di lavoro. Promossa dalle maestranze ex Ittierre, l’associazione intende valorizzare, in seno al percorso distrettuale, (delineato dalla delibera di Giunta Regionale del novembre 2014), le competenze professionali formate all’interno di un’azienda che ha tracciato lo sviluppo del settore in Molise determinandone le sue stesse competenze manifatturiere.

L’associazione, d’intesa con il “Gruppo di Collaborative Planning” (vedi protocollo d’intesa relativo al progetto 100%made in Italy), intende: stimolare la “partecipazione progettuale”, in seno al percorso di costruzione del distretto moda Molise, delle competenze professionali favorendo e accompagnando processi di auto-imprenditorialità, da parte delle stesse maestranze, in linea con gli indirizzi distrettuali e con un’eventuale domanda di servizi espressa dal tessuto imprenditoriale, anche in considerazione dei nuovi insediamenti; favorire l’attivazione di iniziative o percorsi formativi, d’intesa con gli Organismi preposti, in grado di “interfacciare” la “domanda professionale” espressa (o che verrà espressa dalle “nuove attività”), dal tessuto imprenditoriale con il patrimonio/offerta di competenze espresso dalle stesse maestranze; promuovere, in sintonia con il “Gruppo di Collaborative Planning”, le competenze creative e manifatturiere del nostro sistema produttivo moda in e fuori dai confini regionali valorizzando la sua storia industriale, conosciuta e apprezzata nel settore, la sua “immagine” di “Polo di eccellenza” del sistema moda nazionale.

Nei prossimi giorni si riunirà il Comitato Tecnico-Scientifico (nominato in seno all’associazione) , gruppo di lavoro che, coordinato dal prof. Luciano Fratocchi e dal dott. Alberto Santolini, inizierà a sviluppare le proposte dibattute nell’assemblea costituente riguardanti: l’elaborazione di una “proposta imprenditoriale” che sappia valorizzare, all’interno di una “visione distrettuale” la storia industriale di un’azienda/ di un territorio conosciuta ed apprezzata fuori dai confini regionali; la raccolta di idee progettuali tese ad avviare nuove iniziative imprenditoriali che, all’interno di una comune visione di sviluppo del settore, contribuiscano al rilancio del sistema moda molisano. Interlocutori: le imprese locali, le imprese “esogene” la Regione, le organizzazioni sindacali,le organizzazioni datoriali, il sistema camerale, le universita’ e i centri di ricerca molisani ed extra regione. Nell’ambito di queste proposte l’associazione sarà impegnata a raccogliere documentazione (foto ecc.) con la quale “raccontare questa “nostra” storia industriale particolarmente importante per l’intero sistema moda nazionale . Quanti interessati potranno fare domanda di richiesta di adesione all’associazione. Nei prossimi giorni verrà comunicata la sede, i recapiti e tutte le informazioni relative all’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: