ISERNIA – La Questura di Isernia ricorda che i cittadini detentori di armi che non siano già titolari di licenza di porto d’armi per uso caccia o uso sportivo, hanno l’obbligo di presentare entro il 4 maggio 2015. – una tantum – il certificato medico, attualmente previsto dall’art. 35, del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza. Tale obbligo è previsto dal Decreto legislativo 29 settembre 2013, n. 121.
I detentori di armi, dunque, dovranno produrre il certificato medico previsto per il rilascio del nulla osta all’acquisto/detenzione di armi. Il certificato medico in questione è rilasciato dal medico provinciale o dall’ufficiale sanitario (attualmente ASL) o da un medico militare; dallo stesso deve risultare che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e volere.
I cittadini detentori di armi, pertanto, residenti ad Isernia,che non abbiano ancora adempiuto a tale obbligo, dovranno presentare la citata certificazione medica presso la Questura di Isernia Divisione P.A.S.I. ( orario 9.00-12.00, dal lunedì al venerdì , e 15.00-17.00 il giovedì), mentre i residenti nei comuni della provincia di Isernia presso i Comandi Stazione Carabinieri competenti per zona.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso lo sportello della Divisione P.A.S.I. o presso l’Ufficio Relazioni Pubblico della Questura, nonché consultando il sito della Polizia di Stato – www.poliziadistato.it – cliccando sul link ‘Armi’ in homepage.
Il Portavoce (Dr.Graziano.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA