POZZILLI – Epilessia Farmacoresistente, al Neuromed ne parlano i migliori specialisti in materia

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

POZZILLI – Secondo workshop sull’Epilessia focale farmacoresistente all’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed. Un approfondimento tematico che rientra nel calendario ECM (formazione continua in medicina) promosso dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Pozzilli. L’incontro, che vanta un comitato scientifico di alto profilo composto dai migliori specialisti a livello internazionale in materia tra cui il dottor Giancarlo Di Gennaro, responsabile del Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia Neuromed, e il dottor Vincenzo Esposito del Dipartimento di Neurochirurgia Neuromed, si terrà i giorni 20 e 21 febbraio 2015 – a partire dalle ore 14:00 di venerdì e dalle 10:00 di sabato – presso la Sala Conferenze del Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli.

Due giornate durante le quali verranno approfonditi i lavori e gli studi nella cura dell’epilessia del lobo temporale farmaco resistente nonché tutti gli aspetti clinici e scientifici ad essa correlati.

L’epilessia farmacoresistente colpisce il 20-30% dei pazienti con epilessia ed è caratterizzata da una mancata risposta ai farmaci, o dalla perdita della loro efficacia. E’ il momento in cui, per alcuni casi molto specifici, entra in campo la chirurgia, riservata alle cosiddette epilessie focali, in cui è possibile individuare una precisa e unica zona della corteccia cerebrale da cui originano gli attacchi epilettici , Proprio l’epilessia del lobo temporale rappresenta una delle forme più frequenti ed è certamente quella maggiormente rappresentata nelle casistiche di chirurgia dell’epilessia. Nel corso delle due giornate di congresso verranno affrontati aspetti di genetica molecolare, neurofisiologia generale, farmacologia di base e applicata. Ampio spazio sarà dato a temi di forte interesse clinico quali la semeiologia delle differenti sub-sindromi temporali, la neuropsicologia applicata alla chirurgia dell’epilessia, le tecniche chirurgiche nonché i loro risultati.

Un appuntamento di rilevante interesse, quindi, aperto a medici, infermieri, psicologi, biologi e tecnici di neurofisiopatologia ed a tutti coloro che intendono conoscere meglio la patologia.

L’Istituto Neuromed risulta essere uno dei migliori Centri dell’Italia centrale e meridionale per lo studio e il trattamento dell’Epilessia. Tra gli ultimi risultati raggiunti, il primo intervento tramite l’innovativa tecnica di ‘brain computer interface’ su un paziente con epilessia farmacoresistente, eseguito qualche mese fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: