FROSOLONE – Alcuni giorni fa una pattuglia della Forestale, mentre effettuava un servizio di controllo del territorio mirato alla prevenzione e al contrasto degli illeciti ambientali, nel comune di Frosolone in località “Fonte Paola” ha accertato la presenza di grandi quantità di letame all’interno di un canale naturale, che defluivano liberamente anche grazie alle abbondanti precipitazioni meteoriche.
Gli agenti successivamente, risalendo questo canale, sono giunti nei pressi della struttura di una locale azienda zootecnica, dove appariva evidente l’origine del letame che si stava diffondendo nell’ambiente. Il materiale, infatti, fuoriusciva dalla annessa concimaia e con un mezzo escavatore, fermo sul posto, era stato realizzato uno scolo che immetteva direttamente nel canale naturale il quale veniva utilizzato per smaltirlo in maniera sbrigativa ma illecita.
L’imprenditore è stato prontamente identificato dagli agenti e deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa sui rifiuti e in particolare per “immissione di rifiuti in acque superficiali”.
Per impedire, inoltre, il protrarsi del reato la pattuglia intimava all’uomo di adoperarsi immediatamente per ostacolare il deflusso dei reflui.
Continuano in maniera intensa i controlli territoriali da parte degli uomini del Corpo Forestale dello Stato al fine di assicurare il rispetto delle normative in materia di rifiuti e scongiurare ulteriori episodi simili che talvolta possono determinare pesanti effetti sull’ambiente e la salute dell’uomo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA