VENAFRO – “Noi… e i ragazzi dello zoo di Berlino”, convegno sulle tossicodipendenze al caffè letterario Hyppocampus

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

VENAFRO – E’ tutto pronto a Venafro per l’innovativo convegno/dibattito a più voci sulle tossicodipendenze, denominato “ Noi e i ragazzi dello zoo di Berlino” e che si svolgerà venerdì prossimo 20 marzo (h 18,00) presso Caffè Letterario/Bar Hyppocampus sul centrale Corso Campano, su iniziativa de “I Venafrani per Venafro” e di “Et. Cetera”, i cui giovani aderenti animeranno l’intero appuntamento. Nella circostanza prevista anche la presentazione di “Se Giulio non cambia”, romanzo di Domenico Barbaro, già direttore del Sert di Venafro, ambientato tra Molise e Calabria e concernente il consumo degli stupefacenti.

Si prenderà lo spunto quindi da “I ragazzi dello zoo di Berlino”, noto testo sull’uso delle droghe, per approfondire una tematica che é purtroppo di massima attualità anche a Venafro come confermato dai recentissimi fatti di cronaca con l’arresto di numerosi pusher. In qualità di relatori interverranno il dr. Costantino Kniahynicki, medico di Isernia, ed il dr. Francesco Giampietri, storico della filosofia di Venafro. Il primo, che è anche medico presso la casa circondariale pentra, affronterà l’aspetto sanitario della tossicodipendenza dicendone della sua complessità e soprattutto dell’incidenza sulla salute delle persone.

Si dirà della minaccia considerevole che le droghe comportano e dalle quali occorre tenersi lontani per salvaguardare mente e corpo. Il secondo oratore, Giampietri, presidente di “Et.Cetera”, una delle due sigle organizzatrici, affronterà la questione dal punto di vista culturale e sociale, parlando della tossicodipendenza come momento inizialmente affascinante per le nuove generazioni. Lo storico della filosofia rimarcherà gli aspetti umani, sociali e culturali del fenomeno per invitare i giovani a restarne lontani.

Quindi la presentazione di  “Se Giulio non cambia”, romanzo di Domenico Barbaro ambientato tra Molise e Calabria, territori accomunati da tante identità e problematiche sociali. Nel corso del convegno previste le esibizioni di musicisti e cantanti locali che animeranno l’evento.

Noi e i ragazzi dello zoo di Berlino ter

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: