MONTENERO DI BISACCIA – Lo sport non ha diversità, il FiabaDay per una scuola nuova e inclusiva

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

MONTENERO DI BISACCIA – Al via un interessante progetto per un’educazione alla diversità volto alla sensibilizzazione sociale per quanto riguarda la disabilità. A quarant’anni dall’inserimento degli alunni con disabilità nella scuola pubblica, lo scenario culturale e sociale è completamente cambiato, tuttavia le barriere sociali sembrano ancora lontane dal crollare.

Per questo, in occasione della campagna di sensibilizzazione della Tredicesima Edizione del FIABADAY 2015 “Educhiamo alla diversità….formiamo il nostro futuro”, il Dipartimento Scuola FIABA e l’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia organizzano una manifestazione con l’obiettivo di intervenire nell’attuale dibattito culturale e politico, sollecitando le Istituzioni ad avviare il cambiamento e adattare le normative sulla spinta dei bisogni provenienti dagli studenti, dai docenti, dalle famiglie, dal personale scolastico.

L’evento si articolerà in due giornate: il giorno 19 sarà dedicato allo sport come terreno di uguaglianza e di pari opportunità; il giorno 20 sarà dedicato alla riflessione sulla tematica dell’inclusione a scuola.

Nella giornata dello sport atleti disabili si confronteranno con gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo e li coinvolgeranno in attività ludiche e sportive. Interverranno l’atleta molisano campione di tennis-tavolo Andrea Brandimarte e, straordinariamente in Molise, l’Accademia d’Armi “Musumeci – Greco”, scuola di scherma plurimedagliata, Stella d’oro al merito sportivo, che da anni dedica attenzione al mondo della disabilità con il progetto “Scherma senza limiti”, offrendo corsi gratuiti ad atleti diversamente abili in carrozzina, non vedenti, ipovedenti che sarà supportata nel progetto  voluto fortemente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla scuola di scherma “ San Nicola “ che per l’occasione farà esibire propri atleti. La giornata sarà inoltre allietata dalla “Mascotte” che coinvolgerà i più piccoli e dalla dimostrazione musicale di organetto del maestro Luca Battista.

Nella mattinata del 20 marzo esperti, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, della società civile si confronteranno su importanti tematiche che si propongono l’obiettivo di allargare le competenze di didattica speciale all’intero personale scolastico, di creare le condizioni per l’accesso inclusivo alla scuola e per le pari opportunità e di supportare i genitori per poter dare un futuro ai propri figli con disabilità frequentanti la scuola.

Il progetto è mirato anche al coinvolgimento delle istituzioni per ricordare  che l’assistenza ed il sociale sono un obbligo e le istituzioni devono essere in prima linea per garantire a tutti una qualità totale della vita.

Saranno presenti il Dirigente Scolastico prof.ssa Annarosa Costantini, il Sindaco avv. Nicola Travaglini, il Presidente della Provincia Rosario De Matteis, il Presidente del Consiglio regionale Vincenzo Niro.

Porteranno la propria esperienza e il proprio contributo, la dirigente  dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Giuliana Petta;  la   Componente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei Deputati; il coordinatore della Commissione Benessere dell’Istituto Omnicomprensivo ins. Leo Galizia; l’assessore provinciale al ramo, Rita Colaci; il prof. Marco Condidorio presidente UIC Molise; il presidente di FIABA, Giuseppe Trieste; Ing. Giovanni Bosco Concetti; la dottoressa Eliana Marraffino;  prof. Marco Tagliaferri; il consigliere regionale Filippo Monaco; il Senatore Roberto Ruta; la consigliera di parità della Regione Molise Giuditta Lembo.

Nel corso della mattinata si terrà inoltre un’esibizione di zampogna ed organetto a cura dei maestri Cristian Di Fiore ed Antonello Iannotta.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: