COSTUME E SOCIETA’ – Come combattere la crisi? Semplice, trasferendosi in Costa Rica, dove con pochi euro si vive da nababbi

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

COSTUME E SOCIETA’ – C’è crisi, i prezzi ed il costo della vita lievitano a dismisura, gli euro non bastano più, si arriva con difficoltà a fine mese e via di seguito con siffatto ”rosario” ? Niente paura ! Basta preoccupazioni ! Si cambia ed anche radicalmente ! Come, vi chiederete ? C’è qualche soluzione anticrisi in loco a cui aggrapparsi ? No, in loco non c’è alcunché da fare se non condurre una vita risicata, grama e senza prospettive. Tutt’altro discorso, non ce ne vogliano i nostri politicanti, se si fa la valigia (ma quella grossa e capiente perché c’è da restare fuori a lungo !) e si espatria in terre lontane. Ecco la soluzione trovata, studiata, approfondita e suggerita a tutti gli altri da pensionati del Venafrano che assieme alle mogli, a loro volta a riposo dopo una vita di lavoro, hanno già pronto valigia e documenti per il grande viaggio, o meglio per il radicale cambiamento dell’esistenza loro e delle consorti. “Ce ne andiamo in Costa Rica, cuore dei Caraibi e quindi del gran caldo, dove le esigenze sono tutt’altre rispetto alle nostre”, spiega uno di tali intraprendenti pensionati molisani. Si pensi che con mille euro al mese, ossia con una pensione media italiana, lì in Costarica si vive benissimo, addirittura si conduce una vita da gran signori. Impegni pochi, tasse vicine allo zero e poi tanto sole e caldo per rilassarsi, riposarsi e combattere in maniera naturale dolori reumatici, artrosi ect.”. Il prosieguo del nuovo film della propria esistenza futura da parte del pensionato : “In Costarica, date le temperature, si vive in pantaloncini, infradito e t/short, il massimo per chi come noi in Italia è costretto a coprirsi con sciarpe, cappotti e ad accendere camini, termosifoni e stufe per mesi e mesi. No, andiamo via e cambiamo vita decisamente in meglio ! E con solo mille euro al mese !”. D’accordo, e la casa ? “Nei Caraibi con 50/60mila euro si compra una villa sul mare, di nuova costruzione e con tanto di giardino intorno. Vorrà dire che useremo la buonuscita o i risparmi per tale investimento. Se non si hanno soldi, si fitta un alloggio con pochi euro al mese e si vive spensierati tra sole, caldo, cucina di mare, tanta musica e balli, così come i costaricani fanno da sempre e vivono magnificamente. Io e mia moglie tra la fine di quest’anno e i primi del 2016 saliremo sul primo aereo per il Costarica e ci resteremo un bel pezzo. Torneremo in Italia giusto per il minimo indispensabile, ma per il resto vivremo al caldo e nella tranquilla felicità costaricana. Voi altri farete altrettanto ? In caso affermativo, ci vediamo ai Caraibi !”. Allora, che fate ? Li seguite questi nostri arzilli e dinamici pensionati molisani del terzo millennio ?

 

Tonino Atella

 

Sei motivi per trasferirsi in Costa Rica (tratto da it.opinionspost.com):

Secondo la classifica di Happy Planet Index, il portale online che calcola il livello di benessere di ogni nazione , il Costa Rica sarebbe il paese  più felice al mondo perché è lì dove risiedono le persone più longeve . Sarà perché rispettano una sana alimentazione, ricca di verdura,frutta e cereali e anche perché hanno un attitudine più rilassata verso i piaceri della vita,che i portoricani vivono in armonia fra loro,seguendo il motto ‘Pura Vida’. L’economia è basata sull’ecologia e questo rende tutto più green e ad impatto zero . Poi c’è la natura che è rispettata e protetta che ospita più di 500.000 specie di animali in ben 20 riserve naturali. E’ per questo  che volevamo farvi una lista dei 6 buoni motivi per trasferirsi in Costa Rica, sperando che vi siano  utili per una decisione in futuro.

1: Puoi scegliere tra ben 12 zone climatiche, il Costarica pur essendo un paese piccolo ha un clima vario per la sua Posizione centrale tra Oceano Pacifico e Mar dei Caraibi. Lungo le coste del Pacifico c’è un clima secco, lungo le coste del Mar dei Caraibi c’è un clima molto umido con precipitazioni più volte l’anno. Nell’entroterra c’è un clima perfetto per chi vuole godersi la Pura vida costaricana, con temperature che arrivano sui 22 gradi centigradi alternate da brezze marine calde provenienti dalle coste.

2: Natura incontaminata , In Costa Rica potete trovare vari tipi di paesaggi : fiumi,laghi,montagne,spiagge e vulcani. Sì i vulcani in Costa Rica sono tantissimi e ciascuno con le sue acque termali che attraggono numerosi turisti da ogni parte del mondo. Il paese possiede 20 parchi naturali 8 riserve biologiche, e una serie di aree protette che affascinano gli amanti dell’eco turismo rendendo il Costa Rica uno dei paesi con la natura più svariata del mondo. Le foreste coprono più di metà territorio e sono in continua crescita.

3:  Miglior sistema sanitario ,  I maggiori ospedali pubblici sono nella capitale come Hospital San Juan de Dios e Hospital Mexico altamente raccomandabili per la qualità e il servizio offerto. Sono presenti ospedali in tutte le principali cittadine e nelle località turistiche vi è sempre una piccola clinica privata aperta 24 ore su 24.che offre servizio di ambulanza, pronto soccorso o una semplice consulenza medica generica.

4: Scuola Gratuita : Presenti strutture pubbliche accessibili a tutti o scuole private preferite dai stranieri per la formazione bilingue. Il sistema scolastico è diviso in primaria da 6 anni a 12 anni, secondaria di altri 5anni . E’ possibile scegliere tra 50 università diverse con vari indirizzi di specializzazione, tutte situate nelle maggiori città portoricane .

5: Eco sostenibilità: Per il 2021 il Costa Rica sarà al 100% alimentato da energia rinnovabile e l’eco-turismo grazie ai turisti è in notevole espansione, i quali sono impazienti di visitare i grandi parchi nazionali e le aree protette, che coprono più di un quarto del territorio.
Da un analisi risulta che  la riduzione della povertà è dovuta principalmente ai benefici del turismo sostenibile e non agli investimenti in infrastrutture o programmi di sostegno per la popolazione.

6 : Non esiste la noia  : Ogni giorno il Costa Rica ti offre qualcosa di diverso grazie alla sua varietà di territori. Offre migliaia di cose sia per gli amanti del mare, con i suoi spettacolari tramonti, sia per gli amanti di sport acquatici (Surf,barca a vela). E’ possibile  avventurarsi in un Rafting su impetuosi fiumi, cavalcare fino a posti inesplorati, passare di albero in albero nei Canopy tour, visitare i Parchi naturali, ammirare i vari Vulcani attivi e oziare nelle loro acque termali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: