POZZILLI/FILIGNANO – Successo oltre le attese per la camminata tra “santi e briganti”. Hanno partecipato in 150

vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

POZZILLI/FILIGNANO – Ha riscosso successo oltre le attese, domenica scorsa, l’iniziativa “Da Pozzilli a Filignano tra edicole e storie di briganti”, una camminata nella storia e nei luoghi che furono dei Sanniti, dei Romani, dell’Abbazia di San Vincenzo a Volturno, dei Pandone, dei Sanfelice e dei Caracciolo, dove si intrecciano storie di santi, guerre e briganti ma soprattutto dignitose storie di una rurale quotidianità. Il tutto, “alla riscoperta di un passato dimenticato da una distratta modernità”.

camminata pozzilli filignano cai 2

Il breafing si è svolto alle 8 del mattino, nei pressi di piazza Aldo Moro, a Pozzilli. Il resoconto della manifestazione nel comunicato inviato alla nostra redazione dai responsabili della Sottosezione Cai di Montaquila “Valle del Volturno”:

Il Presidente della Sottosezione Cai “Valle del Volturno”, Carmelo La Porta, apre i “lavori” salutando e richiamando l’attenzione sui principi e le regole del CAI e descrivendo sommariamente il programma della giornata. Dopo aver porto i saluti del Vicesindaco di Pozzilli, Michele Rongione, che non è potuto essere presente per impegni passa la parola, per i saluti, al Sindaco di Filignano, Dr. Lorenzo Coia. A seguire passa la parola all’architetto Franco Valente che con impareggiabile maestria accenna gli argomenti della giornata interessando e incuriosendo i partecipanti.

Un vero serpentone quello che muove alle 9 da Pozzilli lungo i sentieri che portano a Filignano guidato dai referenti Lanni Annamaria e Verrecchia Romolo coadiuvati, affinché venisse garantita la sicurezza dei partecipanti, dall’ASE Pietro Staffieri e da altri 10 Soci con funzioni di supporto.

Una rilassante camminata sotto un tiepido sole primaverile resa tale anche dalle frequenti soste dove, a turno, L’architetto Valente, il Dott. Castrataro e L’associazione “Vandra è” danno nozioni, narrazioni e rievocazioni storiche.

In questo clima si raggiungono le località di “Case Vettese”, Demanio, Leone e Lagoni per giungere infine a Filignano verso le 16:30 dove ci si saluta dandosi appuntamento ad un prossima escursione.

camminata pozzilli filignano cai 3

Si ringraziano:

Tutti i partecipanti che, con sorrisi, allegria e buonumore, hanno reso la giornata un vero successo!

L’Architetto Franco Valente, Il Dott. Pasquale Castrataro, la Geologa Tomeo Patrizia, il Sig. Teodorico Lilli, l’Associazione Vandra è, il Sig. Enzo Fuoco, I Cavalieri dello Stincone, il Sig. Angelo Bucci, i proprietari dei terreni sui quali è transitata l’escursione e i proprietari dell’edificio “La Cucina”.

Inoltre si ringraziano tutti coloro, soci e non soci, che hanno collaborato alla riuscita dell’evento come il rievocare storie di questi luoghi, la pulizia del sentiero, la messa a disposizione delle macchine per la navetta, la collaborazione nella conduzione dell’escursione.

DSC_3536

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: