MOLISE – “La Terra nutre, l’Uomo la divora”, l’Anbi lancia la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione

Pubblicità Molise Network
Assicurazioni Fabrizio Siravo
franchitti interiors
Black&berries Venafro

MOLISE – Con lo slogan la Terra nutre, l’Uomo la divora, l’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, lancia la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2015. Una serie di eventi e di incontri per sensibilizzare i cittadini sui problemi della difesa idrogeologica, della gestione e tutela delle acque di superficie, della salvaguardia ambientale ed energie rinnovabili, oltre che sull’attività dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione, saranno organizzati  dal 16 al 24 maggio prossimo. E’ quanto comunica Giorgio Manes, Presidente dell’Unione dei Consorzi di Bonifica del Molise, nell’annunciare che anche sul nostro territorio si svolgeranno passeggiate e visite guidate, con incontri e momenti di confronto.

I grandi impianti idraulici del Molise saranno aperti al pubblico nei due fine settimana di maggio  e le scuole, i gruppi organizzati e le persone interessate potranno contattare, per programmare le visite, i Consorzi di Bonifica di Larino, Termoli e Venafro. “La Terra nutre, l’Uomo la divora” è il  logo di una mela ‘spolpata’ per ricordare che c’è bisogno di un nuovo modello di gestione del territorio, ad iniziare dallo stop alla continua cementificazione, con una maggiore oculatezza nell’utilizzo delle risorse naturali, specie l’acqua. In Molise, evidenzia l’Unione dei Consorzi di Bonifica, se la superficie forestale regionale registra un aumento,  si riduce, invece, progressivamente la Superfice Agricola Totale.

Tra gli appuntamenti, si segnala quello organizzato dal  Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro, insieme agli altri due Consorzi di Bonifica di Termoli e di Larino,  per il giorno 23 maggio a partire dalle ore 9.30  presso il “Casello idraulico” di Ripaspaccata a Montaquila. Un Incontro Tecnico, dove la presenza di esperti del settore e delle tecnologie innovative, da tutta Italia, discuteranno sulle tematiche dell’ Innovazione e della Produttività in Agricoltura. Tema caldo del terzo millennio. L’evento ha ricevuto il Patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia, dell’Università degli Studi del Molise e del Parco Regionale dell’Olivo.

Nel corso dell’ incontro e del successivo dibattito pubblico saranno proiettati slides e filmati. Quindi, porte aperte  al “Casello idraulico” di Ripaspaccata a  Montaquila per tutti i cittadini e le scuole del territorio Consortile….  e la visita all’Orto Botanico sarà d’obbligo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

error: